Venezia78: 4 e 5 settembre – I primi vincitori del Premio Kinéo con Madalina Ghenea (madrina), David Warren e tanti altri



Venezia78: 4 e 5 settembre_I primi vincitori del Premio Kinéo con Madalina Ghenea (madrina), David Warren e tanti altri
78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Madrina dell’evento:
MADALINA GHENEA

 

Tra i primi vincitori annunciati: Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, che si aggiudica il premio come Miglior Film e Miglior Regia; Governance – Il prezzo del potere di Michael Zampino, a cui va il premio come Miglior Opera Prima; Est di Antonio Pisu, invece, riceve il premio come Miglior Sceneggiatura; a Il buco in testa di Antonio Capuano viene assegnato il Premio Pubblico&Critica SNCCI.

 

madalina_ghenea
Madalina Ghenea

78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Madrina dell’evento: MADALINA GHENEA

A CINZIA ANGELINI il Movie for Humanity Award Sarà presente il regista DAVID WARREN

Per Medicina Solidale e Fonte D’Ismaele saranno presenti le testimonal: FRANCESCA VALTORTA, BIANCA NAPPI, MARGHERITA TIESI Miglior Film e Miglior Regia: MISS MARX di Susanna Nicchiarelli

Miglior Opera Prima: GOVERNANCE - IL PREZZO del potere di Michael Zampino

Miglior Sceneggiatura: EST di Antonio Pisu

Pubblico&Critica SNCCI: IL BUCO IN TESTA di Antonio Capuano

Serie Tv/Piattaforme Italiana: ROMULUS di Matteo Rovere e Michele Alhaique

Serie Tv/Piattaforme Internazionale: CHIAMI IL MIO AGENTE! di Fanny Herrero

Miglior Film Internazionale in sala: NOMADLAND di Chloé Zhao

Miglior Film Internazionale in piattaforma: MANK di David Fincher

ITTV/Kinéo: Andrea Scrosati

mila4
mila4

Come ogni anno, si terrà presso la 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia la cerimonia di premiazione del Premio Kinéo, il prestigioso riconoscimento internazionale ideato e diretto da Rosetta Sannelli, che quest’anno compie 20 anni di presenza a Venezia e 19 anni di riconoscimenti assegnati. Tra i primi vincitori annunciati: Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, che si aggiudica il premio come Miglior Film e Miglior Regia; Governance - Il prezzo del potere di Michael Zampino, a cui va il premio come Miglior Opera Prima; Est di Antonio Pisu, invece, riceve il premio come Miglior Sceneggiatura; a Il buco in testa di Antonio Capuano viene assegnato il Premio Pubblico&Critica SNCCI. Il Kinéo, però, è una manifestazione che sa guardare al presente e al futuro, per questo, fra i riconoscimenti che assegna ogni anno ci sono anche quelli dedicati alla serialità. Quest’anno ad aggiudicarsi il premio come Miglior Serie Tv/Piattaforme Italiana è Romulus di Matteo Rovere e Michele Alhaique, mentre il premio come Miglior Serie Tv/Piattaforme Internazionale è dato alla serie francese, già divenuta di culto, Chiami il mio agente! di Fanny Herrero.

Fra i premi internazionali, poi, ci sono anche: il Miglior Film Internazionale in sala assegnato a Nomadland di Chloé Zhao; Miglior Film Internazionale in piattaforma per Mank di David Fincher; il MHA (Movie for Humanity Award) per Mila di Cinzia Angelini (vera e propria “regina dell’animazione”). Tra i numerosi artisti internazionali presenti: David Warren, regista teatrale e televisivo con al suo attivo molte produzioni a Broadway e successi come Desperate Housewifes e Gossip Girl, che ha appena concluse le riprese di Grace & Frankie e sarà presto a Venezia, e Madalina Ghenea (nei panni di Sofia Loren in un cameo su House of Gucci) che sarà madrina della manifestazione. Quella di quest’anno, però, è un’edizione che ha voluto privilegiare in modo particolare i giovani artisti, fra questi: Irene Casagrande, che si divide con successo tra cinema e TV; Michele Ragno, co-protagonista del film School of Mafia di Alessandro Pondi (2021); Lorenzo Zurzolo, co-protagonista di Morrison di Federico Zampaglione (2021), un film sul mondo della musica e su una bella amicizia; Eleonora Contessi direttrice di fotografia e allieva del CSC, con all’attivo diverse partecipazioni a Festival internazionali e fondatrice di una rivista internazionale di fotografia; Antonia Fotaras, anche lei già allieva del CSC, che sarà Venezia alle Giornate degli Autori con il film Il silenzio grande di Alessandro Gassmann.

david_warren_e_jane_fonda_e_lily_tomlin
David Warren_e_jane_Fonda_e_Lily_Tomlin

irene_casagrande
Irene_Casagrande

Tra le novità di quest’anno, poi, si segnala la collaborazione con la Veneto Film Commission, che ospiterà la conferenza stampa del 4 settembre allo Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Altre importanti collaborazioni sono quelle con premi e festival esteri – che vengono riconfermate anche quest’anno – tra cui l’unico Festival dell’ONU, SGDs in Action Film Festival, progettato per promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030, e con l’ITTV Festival di Los Angeles, diretto da Valentina Martelli, importante manifestazione della produzione televisiva italiana che promuove il “Rinascimento” del sistema creativo e innovativo del nostro Paese nel mercato. A consegnare il Premio ITTV/Kinéo ad Andrea Scrosati (nello spazio della Regione Veneto) sarà l’attrice Maria Pia Calzone. La cerimonia di premiazione del Kinéo si terrà il 5 settembre presso il Padiglione Italiano dell’Istituto Luce Cinecittà, mentre, come lo scorso anno, grazie alla sensibilità verso il cinema e le arti della direttrice Lorenza Lain, l’esclusiva cena degli artisti si terrà a Ca’ Sagredo, nella dimora cinquecentesca dei Dogi Morosini, potendo ammirare gli affreschi di Pietro Longhi, le tele del Tiepolo e la biblioteca, monumento nazionale. Il Kinéo, infine, promuoverà sempre domenica 5 settembre, un seminario coordinato dal critico cinematografico SNCCI Carlo Gentile sul mondo dell’audiovisivo: “Challenging the Digital Deluge”. Al seminario, negli spazi del Venice Production Bridge dell’Hotel Excelsior, seguirà la proiezione del documentario An Impossible Project di Jens Meurer (Germany, Austria e UK, 2020).

michele_ragno
Michele_Ragno

NOTE DELLA DIRETTRICE ROSETTA SANNELLI: “Molto è successo e cambiato in un ventennio, ossia dalla nascita del Premio Kinéo nel 2002. Il cinema italiano ha rialzato la testa e l’industria, grazie anche all’avvento delle piattaforme che hanno moltiplicato le opportunità di lavoro, sembra oggi godere di buona salute. Certamente è arrivato anche il momento del rinnovamento, come hanno decretato sia i voti del pubblico sia quelli della Giuria, che hanno privilegiato i molti volti nuovi che si sono affacciati alla ribalta. Il mondo dell’audiovisivo sta inoltre affrontando il problema della digitalizzazione che verrà discusso nel seminario Challenging the Digital Deluge. Ma ora è anche il momento di sostenere le sale cinematografiche dove, pandemia permettendo, ci auguriamo di tornare a vedere i film in tutto il loro potenziale”. (Rosetta Sannelli)

L MOVIE FOR HUMANITY AWARD A CINZIA ANGELINI Da oltre vent’anni a Los Angeles, ma italianissima, conferma la sua presenza anche Cinzia Angelini, “regina dell’animazione a Hollywood”, che vanta al suo attivo collaborazioni come animatore e story artist in film come: Il principe d’Egitto, El Dorado, Spirit, Spider-Man 2, Cattivissimo Me 3, e come il prossimo Hitpig. A lei va il Movie for Humanity Award per aver realizzato, con il patrocinio di Unicef Italia, il corto d’animazione Mila (2021), nato grazie alla collaborazione di 350 animatori da 35 Paesi, coordinati dalla Pixel Cartoon di Valerio Oss, in co-produzione con PepperMax Films, IbiscusMedia, Cinesite ed Aniventure. Mila racconta la commovente storia di una bambina di Trento che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, perde la sua famiglia in un devastante bombardamento, ma sopravvive grazie all’aiuto di una sconosciuta.

eleonora_contessi
eleonora_contessi

COLLABORAZIONI Il Premio Kinéo, da sempre vicino al mondo della solidarietà e in particolare alle tematiche infantili, quest’anno ha scelto di essere vicino a Medicina Solidale e alla fondatrice Lucia Ercoli che con Fonte D’Ismaele ha scelto di dedicarsi alla tutela dell’infanzia – “Libertà, formazione, salute e istruzione sono diritti ancora non garantiti in Italia per l'infanzia e l'adolescenza. Fonte D'Ismaele sarà a fianco di ogni bambino perché l'età non sia più un elemento discriminatorio”. Per Medicina Solidale e Fonte D’Ismaele saranno presenti le tre testimonial: Francesca Valtorta, Bianca Nappi e Margherita Tiesi. Continua la collaborazione con la stilista Eleonora Lastrucci che incanta il Red Carpet di Kinéo con la magia delle sue creazioni e che, con impegno ecologico, promuove una moda di qualità che non si distrugge – al contrario di quanto accade con le produzioni di massa che bruciano le giacenze producendo inquinamento – ma che riutilizza e ricicla anche i ritagli, realizzando piccoli accessori e complementi dell’abito stesso.

SPONSOR E RINGRAZIAMENTI Il Premio Kinéo ringrazia la Biennale Cinema, da 20 anni la casa di Kinéo, la Regione Veneto, che ha concesso il patrocinio, la Veneto Film Commission, che ospiterà la Conferenza stampa il 4 settembre, l’Istituto Luce Cinecittà, che ospiterà la premiazione nel Padiglione italiano, Ca' Sagredo nella persona della direttrice, Lorenza Lain. Cotril, brand hair beauty 100% made in Italy e da sempre legato al mondo del cinema, è tra i partner del premio Kinéo e si occuperà di realizzare gli hair look più glamour per le numerose attrici coinvolte. Tra gli sponsor della kermesse che si ringraziano, anche il Consorzio del Prosecco DOC: “Come Consorzio del Prosecco DOC – dichiara Stefano Zanette – siamo da sempre molto vicini al mondo della cultura e dell’arte. Siamo presenti alla Mostra del Cinema di Venezia da diversi anni in collaborazione con Regione del Veneto - Veneto Film Commission. Oggi siamo lieti annunciare l’avvio di una nuova partnership con il prestigioso Premio Kinéo che si inserisce nel contesto della programmazione degli eventi più rilevanti della 78. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica”.

CREDITI Il Premio Kinéo, si realizza in collaborazione con il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia), ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), il SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), col sostegno della DGCA (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) del Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).



Share Button