RAI 1 – JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2022 – L’ITALIA IN GARA CON CHANEL DILECTA

JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST

LA RAI IN GARA CON CHANEL DILECTA

LA FINALE IN ARMENIA DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

DIRETTA SU RAI 1 E RAIPLAY

Dopo il grande show dell’Eurovision del maggio scorso da Torino, arriva su Rai1 anche la versione giovanile della popolare competizione canora.

Chanel Dilecta

Sarà la giovanissima Chanel Dilecta a rappresentare quest’anno la Rai e l’Italia al “Junior Eurovision Song Contest”, la più importante competizione europea dedicata ai giovani artisti di tutta Europa.

La manifestazione, giunta alla ventesima edizione, si terrà domenica 11 dicembre all’Arena Demircian di Erevan, in Armenia, paese vincitore dell’edizione del 2021 con la cantante Maléna.

L’evento sarà seguito in diretta, a partire dalle ore 15.50, su Rai 1 e RaiPlay.

Chanel Dilecta interpreterà il brano “BLA BLA BLA” (musica di Marco Iardella e testo di Carmine Spera, Fabrizio Palaferri, Angela Senatore, edito da Rai Com Edizioni Musicali), che rappresenta pienamente uno dei temi più sentiti dai ragazzi, ovvero rispondere insieme e con i fatti alle sfide del presente, dai cambiamenti climatici alla pace.

Le promesse che vanno mantenute sempre e le parole che non vanno banalizzate mai, altrimenti a restare sarà soltanto un vuoto “bla bla bla”. Il videoclip della canzone, prodotto da Rai Kids con il supporto del Centro di Produzione Televisiva di Torino, sarà pubblicato online dal 10 novembre.

Con “Spin The Magic”, lo slogan di questa ventesima edizione, lo Junior Eurovision Song Contest 2022 vedrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Francia, Georgia, Irlanda, Kazakistan, Malta, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Ucraina.

Chanel Dilecta Apolloni vive a Thiene (Vicenza) e frequenta la  scuola secondaria di primo grado. Adora la musica, il canto e il ballo, passioni che ha ereditato dai suoi genitori. Sua madre è una cantante lirica.

Rai Kids si è occupata della scelta della giovane interprete e del brano, della registrazione della canzone e realizzazione del videoclip, dell’ideazione e supervisione della stage performance, della selezione dei giurati e delle votazioni, fino alla messa in onda in diretta via satellite con il commento dei conduttori italiani.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in loco, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster ARMTV e l’European Broadcasting Union (EBU).

Share Button