La dermatite atopica colpisce 155mila calabresi. I direttori di dermatologia Provenzano (Cosenza) e Valenti (Catanzaro): “Molto invalidante”

La dermatite atopica colpisce 155mila calabresi. I direttori di dermatologia Provenzano (Cosenza) e Valenti (Catanzaro): “Molto invalidante”

I direttori di dermatologia Provenzano (Cosenza) e Valenti (Catanzaro): 

“Molto invalidante a causa di prurito e desquamazioni. Benefici costanti nel tempo col nuovo farmaco”

La dermatite atopica 

colpisce 155mila calabresi 

L’Aifa rende disponibile anche in Calabria un’innovativa terapia orale

CALABRIA (10 mag) – In Calabria sono 155mila le persone affette da dermatite atopica nota anche come eczema, la più comune malattia infiammatoria della pelle: invalidante, molto diffusa in età pediatrica, colpisce sempre più gli adulti nel pieno della vita sociale e professionale a causa di una cute arrossata e desquamante, in grado di interferire con le relazioni, e un prurito forte e incessante che provoca difficoltà di concentrazione, perdita di sonno e stanchezza.

Eugenio Provenzano

“È una patologia cronica – spiega Eugenio Provenzano, direttore Dermatologia Azienda Ospedaliera di Cosenza – con sintomi come arrossamenti e prurito, spesso intenso e a volte incontrollabile, che incidono significativamente sulla qualità di vita.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto grandi progressi, consentendo di sviluppare soluzioni terapeutiche più mirate, selettive ed efficaci per trattare e gestire meglio una malattia così complessa e multifattoriale”. 

Negli adulti, le lesioni cutanee tendono a investire collo, décolleté, parte interna dei gomiti, retro ginocchia, mani, piedi, viso e cuoio capelluto con un profondo impatto psicologico. Infatti, i sintomi principali, come prurito intenso, escoriazioni, forti arrossamenti della pelle, possono condizionare anche molto negativamente la vita e i rapporti interpersonali.

Oggi, grazie alle nuove frontiere terapeutiche e ai passi in avanti della ricerca scientifica, si aprono nuovi scenari: l’Aifa ha reso disponibile in Calabria una terapia innovativa orale, denominata upadacitinib, che riguarda gli adulti con dermatite atopica da moderata a severa e si assume una volta al giorno. 

 Giancarlo Valenti

“Il nuovo farmaco interviene bloccando l’azione di molecole che favoriscono l’infiammazione – evidenzia Giancarlo Valenti, direttore Dermatologia alla SOC di Dermatologia ed Allergologia dell’AUOU Renato Dulbecco di Catanzaro – negli studi clinici upadacitinib ha agito rapidamente non solo sul prurito ma anche sulle lesioni cutanee.

È stato osservato che il beneficio clinico si mantiene costante nel tempo. Il nostro centro, da sempre, è considerato un punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento della dermatite atopica, considerando anche le sue forme cliniche atipiche di prurigo nodulare, disidrosi delle mani e con localizzazione mono anatomica del viso”. 

Share Button