Umbria Jazz – CHICK COREA 75h Birthday Celebration / STEFANO BOLLANI “Napoli Trip”

chick-corea-75th-birthday-celebration-homage-to-heroes-stefano-bollani-napoli-trip-00472430-001

935261_559790730730953_548784146_n

Domenica
17 LUGLIO

Chick Corea 75th Birthday Celebration Homage to Heroes

IL COMPLEANNO DI CHICK COREA

I 75 ANNI DI UN GRANDE PROTAGONISTA DEL JAZZ

 

Non è da tutti potersi permettere una festa di compleanno come quella che Chick Corea celebrerà a Umbria Jazz (Arena Santa Giuliana, 17 luglio, ore 21). Per il suo settantacinquesimo anniversario  Corea farà da leader ad un quintetto che è una vera all stars formata da musicisti con i quali ha già alle spalle una lunga collaborazione. Sono Kenny Garrett al sax, Wallace Rooney alla tromba, Christian McBride al contrabbasso e Marcus Gilmore alla batteria.

Settantacinque anni, di cui più di cinquanta da protagonista della scena del jazz, nella quale Corea, da pianista e da compositore, ha riversato una miriade di formule e progetti, frutto di una versatilità che non ha eguali: piano solo, grandi duetti (tra i quali quelli con Stefano Bollani e Herbie Hancock, proprio a Umbria Jazz), straordinari trii, classiche formazioni jazz, ensemble da camera e orchestre sinfoniche, free jazz e fusion, post bebop e generi latini. Le strade che Chick Corea  ha percorso nell’arco della sua incredibile carriera (20 Grammy per lui, nessun musicista jazz ne ha vinti di più) sono moltissime ed in pratica ricostruiscono quasi completamente lo sviluppo del jazz moderno e contemporaneo.

Ed il bello è che Corea a 75 anni conserva una freschezza di idee e una capacità di inventiva che ne fanno, oltre che un classico, un interprete del presente del jazz..

Napoili Trip

Daniele Sepe – sassofoni
Nico Gori – clarinetto
Stefano Bollani – pianoforte e tastiere
Jim Black – batteria

Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE