Non tutti hanno la fortuna di festeggiare i primi attimi del nuovo anno in riva al mare, sulla spiaggia più famosa al mondo.

Se chiudo gli occhi, mi torna in mente l’ultima volta in cui ho vissuto quest’esperienza magnifica. Il capodanno è uno dei momenti più importanti per un brasiliano.



La vera bellezza è la condivisione di tanti sorrisi e gli auguri per un Anno Nuovo anche tra i passanti in strada. Per chi non è tanto fortunato da poter trascorrere il Capodanno sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, illuminati dalle ondate luccicanti multicolore dei fuochi d’artificio carioca lo trascorrerà come me in Italia, vi regalo qualche caramella di Buone Maniere.

Tornando alle nostre caramelle di bon ton, dopo un Natale trascorso in famiglia in un’atmosfera di serenità, gioia, il capodanno lo si trascorre con gli amici. Ecco qualche consiglio:
- Gli inviti:
Inviate per tempo gli inviti scritti a mano, per mail o al telefono. Siate precise nell’indicare il luogo, l’orario e aggiungete dettagli quali abbigliamento.

- La tavola e il menù:
Questi elementi sono fondamentali per rendere perfetta la vostra serata.
- Non eccedete nelle decorazioni, scegliete due colori al massimo dei tipici colori delle festività: bianco, rosso, verde, oro e argento.
Non utilizzate tutti per evitare un pugno in un occhio.
- Se pensate di fare una cena seduta inserite dei segnaposto e trascrivete il menù su carta, darà non solo un tocco d’eleganza e d’ospitalità in più, ma verrà sicuramente apprezzato.
- Il centro tavola non deve essere alto per evitare che venga coperta la visuale dei commensali, impedendo la conversazione tra gli ospiti.
La cena:
Fate accomodare prima le signore, poi gli uomini.
A seguire le regole del comune galateo:
- Aprite il tovagliolo sulle ginocchia.
- Attendete che tutti gli ospiti siano serviti e che la padrona di casa inizi a mangiare prima di iniziare.
- Le posate da utilizzare per prima sono quelle più esterne.
- Non dite Buon appetito, bensì “Buon Anno.”
Conclusione:
Godetevi la cena e date il benvenuto al nuovo anno con brindisi, anche se siete astemie.
Come si dice: “Chi ben comincia è a metà dell’opera!”
Amici, vi auguro un 2019 effervescente, positivo ed in salute!

