You are here
Home > Moda > Pronti a sbarcare nell’universo Abodi collection SS21

Pronti a sbarcare nell’universo Abodi collection SS21

Nata in Transilvania e cresciuta a Budapest, all’interno di una famiglia creativa, fin da bambina Dora Abodi mostra interesse nei confronti della moda e comincia a disegnare  bozzetti nello studio di suo nonno. Si laurea alla Mod’Art International Fashion School di Parigi e ottiene un master in Fashion Design alla Domus Academy di Milano nel 2013.

Nata in Transilvania e cresciuta a Budapest, all’interno di una famiglia creativa, fin da bambina Dora Abodi mostra interesse nei confronti della moda e comincia a disegnare bozzetti nello studio di suo nonno. Si laurea alla Mod'Art International Fashion School di Parigi e ottiene un master in Fashion Design alla Domus Academy di Milano nel 2013. Da allora divide il suo tempo tra Budapest e Milano. Famiglia, tradizione culturale, film, viaggi, cultura pop e letteratura sono le sue fonti di ispirazione. Oltre a lavorare come art director e responsabile del design di Abodi, collabora anche a diversi progetti creativi.

Lo stile lussuoso di Abodi è una combinazione unica di tradizione e innovazione. Può essere definito come barocco futurista. Il simbolo di Abodi è il TWIN UNISUS, una figura mistica e potente, un unicorno con le ali. Ogni collezione è un nuovo capitolo nella saga dell’Impero del TWIN UNISUS dal 2013. L’identità del brand si è evoluta dalle sue forti radici transilvane, con uno stile rilassato e inconfondibile che, stagione dopo stagione, combina grandi innovazioni al sapore unico delle sue origini. Conscio di rappresentare un punto di vista etico e sostenibile nella moda, Abodi non usa vera pelliccia, pelli esotiche e altri materiali di origini non controllate. Abodi ama creare cose terribilmente belle. Attraverso la sua creatività unica, il suo stile ultra-contemporaneo e la sua evoluzione creativa, il brand ha rapidamente sedotto una clientela moda esigente. Celebrity come Cate Blanchett, Emma Thompson, Lady Gaga, Taylor Swift, Rita Ora, Jena Malone, Jasmine Tookes, Olivia Munn, Tyra Banks, Fergie e molti altri hanno scelto i suoi capi. Abodi è comparso in pubblicazioni come Vogue Italia, Vogue.com, Vogue UK, Vogue China, Vogue Netherlands e tante altre. “I cittadini dell’universo Abodi – unicorni, pegasi, unisi, proprietari di navicelle spaziali, festaioli che viaggiano nel tempo, esperti di teletrasporto, sognatori, bellezze galattiche, creature extraterrestri, star del cinema, popstar… – sono tutti parte di questa terra magica.

Il piccolo libro: Accoglienti prati d’amore (Mitologia della Transilvania III) Nel 1940 i miei nonni della Transilvania, una bellissima giovane coppia, studiavano arte all'Università di Belle Arti di Budapest. Divennero parte di un gruppo studentesco formato dal conte Pal Teleki (primo ministro e poi ministro della cultura) al fine di fare ricerche sul popolo e sulla cultura di Csíkmenaság, una gemma nascosta della Transilvania. Come risultato, la ricerca è stata pubblicata in un libro del National Folk History Museum, e allo stesso tempo i nonni si sono felicemente sposati. Erano sempre entusiasti e romantici quando ci raccontavano di questo periodo della loro giovinezza e delle emozionanti scoperte di queste antiche ricchezze culturali e, naturalmente, della scoperta dell'amore, e dell'accogliente bellezza dei prati della Transilvania, delle persone che hanno incontrato e delle profonde foreste mistiche piene di racconti e leggende. La collezione è ampiamente e liberamente ispirata alla loro ricerca, a ciò che hanno trovato, al loro costante amore reciproco e al loro amore per la raccolta di opere d'arte degli artigiani dei villaggi, in particolare ceramiche e ricami. La collezione incarna lo stato d'animo del loro amore, i colori che i miei nonni adoravano indossare da giovani, le forme pulite e femminili che enfatizzavano la particolarissima bellezza classica di mia nonna e la disinvolta freddezza di mio nonno. Tutte le opere d'arte trasformate in stampe sono disegnate a mano in omaggio alla documentazione disegnata a mano allegata al libro, realizzata dai miei nonni. I modelli si riferiscono liberamente agli ornamenti e ai motivi della Transilvania con l'atmosfera contemporanea di Abodi. I nuovi protagonisti sono i divertenti animali mitologici, come maiali alati, ghepardi e unicorni, scoperti su antiche ceramiche della Transilvania solo per entrare a far parte del magico mondo dell'Universo mitologico Abodi e unirsi a tutti gli altri animali e creature magiche governate dal reale Unisus. La collezione è progettata per incorporare in modo intelligente metodi e tessuti di stampa sostenibili, come l'eco cotone, le sete a scarto quasi zero, il Tencel e il RPET riutilizzato circolarmente.




Share Button

Similar Articles

Top