Premio Eccellenze della Danza 2021 – La commissione d’eccellenza: Sara Zuccari, Francesca Bernabini e Raffaella Tramontano.

Premio Eccellenze della Danza 2021, la commissione d’eccellenza
Il Premio Eccellenze della Danza si fregia quest’anno di una commissione di altissimo livello composta dalle giornaliste professioniste e direttrici di testate Sara Zuccari, Francesca Bernabini e Raffaella Tramontano.

Dopo l’annuncio dei primi prestigiosi premiati Julio Bocca e Giuseppe Picone andiamo a scoprire chi sono i membri della prestigiosa commissione di eccellenza che ha selezionato i premiati al Premio Eccellenze della Danza 2021. Si tratta di tre donne di straordinaria competenza nel settore, tutte giornaliste e direttrici delle più importanti testate nazionali: Francesca Bernabini di DanzaEffeBi, Sara Zuccari del Giornale della Danza e Raffaella Tramontano di Campadidanza.

Il lavoro della commissione è stato intenso secondo quanto dichiarato dal direttore artistico Antonio Desiderio: “Quando si organizza un premio tanto importante la parte di selezione dei premiati è la più delicata. Sono davvero felice che abbiano accolto il mio invito a presiedere la commissione d’eccellenza tre donne straordinarie, professioniste riconosciute in ambito nazionale ed internazionale. Il merito e la professionalità sanno riconoscersi a vicenda per questo ringrazio il loro infaticabile lavoro di selezione che ci ha permesso davvero di invitare a Noto il meglio della danza nazionale ed Internazionale”.

La commissione sarà presente a Noto per il gala del Premio delle Eccellenze della Danza 2021 e per le prime giornate del festival per assistere al lavoro delle audizioni e agli incontri internazionali promossi dalla Macario Eventi organizzatrice della kermesse che ha ottenuto il patrocinio del comune e della Regione Sicilia.

Le biografie della commissione

SARA ZUCCARI

SARA ZUCCARI – Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2003 è giornalista regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti Italiani. Ha scritto negli anni per Tgcom24, Mediaset, Rai, Telepiù, SkyTg24, Settimanale Espresso, Rcs, Danza&Danza, TuttoDanza, Settimanale A, e Velvet, è spesso ospite in programmi tv, tra cui Ballando con le Stelle Rai Uno e Amici di Maria De Filippi Canale 5. Dal 2010 è fondatore e direttore responsabile della prima testata giornalistica online di danza in Italia www.giornaledelladanza.com.

Può definirsi come critico di danza, pioniera nell’aver istituito in Italia questa nuova forma di giornalismo online nell’ambito della danza. Dal 2011 per il Concorso Internazionale di Spoleto ricopre il ruolo di Presidente del Premio della Critica. Nel 2014 è stata curatrice e conduttrice della “Maratona di Danza”, al Teatro Romano, per il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Durante la carriera ventennale ha scritto e curato numerosi saggi, libri, documentari tv, conferenze, docenze presso atenei, premi, serate di gala e mostre. Insignita per il lavoro svolto e per la carriera con numerosi premi tra cui, il Premio Positano per la danza, Premio Anita Bucchi, Premio Capri Danza International, Premio Italia che Danza. Attualmente è critico di danza per la quarta testata giornalistica di Mediaset Tgcom24.

RAFFAELLA TRAMONTANO

RAFFAELLA TRAMONTANO – Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con la coreografa Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi vent’anni nelle redazione di quotidiani e aver collaborato a lungo con Sergio Zavoli, ha scelto la libera professione.

E’ stata responsabile Ufficio Stampa e Pubbliche relazioni del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell’Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione e Marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale di danza, teatro, arte contemporanea e musica. Insegna scrittura giornalistica al Master di Radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.

FRANCESCA BERNABINI

FRANCESCA BERNABINI – Francesca Bernabini è giornalista, critico di danza, Direttore di Danzaeffebi, giornale online da lei fondato nel 2013. Diplomata presso l’Accademia Nazionale di danza nel 1982, è stata critico di danza del Corriere della Sera (dal 1985 al 1995), Direttore responsabile del mensile Danzasì (dal 1991 al 2014), e ha collaborato con diversi mensili e periodici ricevendo, come giornalista, numerosi premi e riconoscimenti.

Ha lavorato in diversi programmi Rai, nel cinema, nella lirica e nella moda, è stata docente di storia della danza anche per master universitari, relatrice in più di 80 convegni e membro di giuria in più di 100 concorsi di danza. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: membro del Comitato problemi dello spettacolo e della Consulta per lo spettacolo presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (dal 2007 al 2014), Presidente di Federdanza Agis e membro del Comitato di Presidenza dell’Agis (dal 2008 al 20016). Dal 2005 ad oggi ha organizzato e organizza corsi di aggiornamento insegnanti presso alcune tra le principali scuola mondiali tra cui Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Royal Ballet School di Londra, Dutch National Ballet Academy di Amsterdam, Hamburg Ballet John Neumeier, Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes.

Dal 2010 ad oggi è regolarmente invitata come giudice esterno nella trasmissione Amici di Maria De Filippi. Da due anni tiene ogni settimana lezioni di storia della danza per cantanti e ballerini della trasmissione Amici.

Share Button