Presentazione fuori concorso del cortometraggio “Il Maggiore Tom” tratto da una storia vera al Festival del Cinema di Roma.

Presentazione fuori concorso del cortometraggio “Il Maggiore Tom” tratto da una storia vera al Festival del Cinema di Roma.Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma (Villa Borghese).

Roma, 15 ottobre 2022 – Si terrà alle ore 12:00 la proiezione al Festival del Cinema di Roma del cortometraggio “Il Maggiore Tom” – tratto da una storia vera.Il cortometraggio prodotto da Andrea Torre in collaborazione con Synart Production e Movi Production, racconta la storia di Andrea Farinacci un paziente ricoverato presso la U.O. S. D. di Ematologia e Sindromi mieloproliferative del Policlinico Tor Vergata.

Andrea, un ragazzo di cui ricordiamo la forza e il coraggio con cui ha affrontato la malattia che purtroppo gli ha cambiato la vita, lo ha portato a lottare e sensibilizzare tutte le persone intorno a sé sulla donazione del midollo osseo. Andrea era affetto da una malattia ematologica che richiedeva come terapia curativa il trapianto di cellule staminali.

Attraverso la sua famiglia, i suoi numerosi amici, l’associazione ADMO e i social, ha creato una rete di una tale solidità ed espansione da riuscire a toccare chiunque nel suo singolo e a far nascere la volontà di aiutarlo nella sua battaglia contro il cancro.

Nonostante la forte campagna di sensibilizzazione, che Andrea ha portato avanti sui social con il nickname di Maggiore Tom, la sua battaglia non è terminata come tutti speravamo.L’obiettivo ora è di portare avanti questo compito da lui iniziato. Riportiamo ciò che ha lasciato trascritto nel suo testamento: “Continuate a DONARE, continuate a tipizzare e continuate a sensibilizzare per tutti i Maggiori Tom!”.

Il cortometraggio sarà utilizzato negli incontri che ADMO farà nelle scuole e nelle Università per informare ragazzi e ragazze e tutta la popolazione in generale, alla donazione del midollo osseo. La missione ultima di ADMO infatti, è sensibilizzare alla donazione delle cellule staminali ematopoietiche con l’obiettivo di far aumentare sempre di più il numero dei donatori iscritti al registro italiano IBMDR perché questo permetterebbe di salvare molte vite.

Alla presentazione parteciperanno ospiti istituzionali, il cantante Fabrizio Moro e, la relatrice dell’evento sarà Angelica Massera.

Share Button