WILL In gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Stupido” Annuncia a sorpresa l’uscita di “Manchester”

WILL In gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Stupido” Annuncia a sorpresa l’uscita di“Manchester” Il suo primo album ufficiale Disponibile in fisico e digitale Da Venerdì 10 Febbraio

Parte da Sanremo il

“Manchester instore tour”

Che porterà il giovane artista ad incontrare il pubblico nelle principali città italiane nelle prossime settimane

E’ “Manchester” il primo album ufficiale di Will e sarà disponibile in fisico e digitale da Venerdì 10 febbraio. Il giovane artista che negli ultimi anni è riuscito a conquistarsi con costanza e determinazione un posto nella scena musicale contemporanea italiana, è in gara al Festival di Sanremo con il brano “Stupido” e si sta preparando a calcare per la prima volta l’ambitissimo palco dell’Ariston tra i Big della canzone italiana. Manchester in uscita su etichetta Capitol Records (Univesal Music Italy) https://capitol.lnk.to/manchester sarà presentato al pubblico attraverso un instore tour in partenza sabato 11 febbraio proprio da Sanremo, per poi proseguire nelle principali città italiane.

Will al secolo William Busetti, è una delle penne più originali, fresche e carismatiche della nuova scena pop urban contemporanea, una vera e propria icona che a poco più di 20 anni si è fatto notare con la sola forza della sua musica e delle sue parole. Il mondo di Will è un mondo intriso di autentica verità, una dimensione sincera in grado di raccontare la realtà delle piccole cose con una spontaneità disarmante, rivelando quell’anima cristallina del vivere quotidiano che solamente un cantautore è in grado di cogliere. Un giovane artista estremamente versatile e capace di muoversi con fluidità tra differenti generi e stili pur conservando la sua unicità. Attraverso una ricerca musicale, mai scontata e prevedibile, il sound, lo stile e i testi di Will sono ormai assolutamente riconoscibili nel panorama italiano.

Manchester – dichiara Will – è il frutto degli ultimi tre anni di lavoro – in questo mio primo disco mi presento per quello che sono realmente senza filtri ne costruzioni. Sono semplicemente io con la mia musica e la voglia di esprimere la mia personalità. Un disco che ben rappresenta il mio viaggio, facendomi scoprire dei lati di me che non conoscevo sino a definire la mia vera identità musicale, un album che in qualche modo ripercorre i miei ultimi anni da quando ho iniziato a scrivere i primi testi sino a Sanremo.

Manchester racconta di me, di quello che sono stato, nei brani già editi e di quello che sono nelle canzoni inedite.                                                  

Manchester – prosegue il giovane artista – è sicuramente un tributo alle mie origini. Parte della mia famiglia è di Manchester, quella cultura anglosassone l’ho sempre respirata, fa parte di me e del mio modo di vivere e concepire anche la musica, soprattutto nelle influenze e nelle sonorità pop britanniche. Ho la fortuna di avere questa doppia anima, cresciuto ascoltando tantissima musica, dal Brit pop che mi ha trasmesso mia madre inglese, sino al cantautorato italiano a cui mi ha avvicinato mio padre. Spero che il pubblico si possa ritrovare nelle canzoni di Manchester e che si possa emozionare. E’ il mio primo disco ufficiale e mi rispecchia in tutta la mia essenza, spero davvero che arrivi la sincerità di questo progetto a cui tengo in maniera particolare”.  

Manchester, che sarà disponibile nei formati Cd ed Lp, anche in versione autografata in esclusiva nello store Universal Music si compone di 16 brani e include anche successi come “Estate” già certificato disco di platino, “Anno Luce”, “Domani che fai?” “Capolavoro”, “Chi sono veramente”, “Più forte di me”, che hanno complessivamente superato 100 milioni di stream. Nel disco anche “Le cose più importanti”, brano di Sanremo giovani” e “Stupido”, canzone in gara dal 7 Febbraio al Festival di Sanremo 2023.

“Stupido è un brano in cui tutti si possono ritrovare – dichiara Will – a molti di noi è infatti capitato almeno una volta nella vita di sentirsi stupidi, facendo delle cose stupide anche per amore. Il tema principale di Stupido ruota attorno alle molteplici declinazioni e sfaccettature dell’amore, inteso nella sua accezione più universale. Il brano racconta di storie e intrecci d’amore in cui ci siamo persi e ritrovati, quell’amore che, proprio per le emozioni di cui ti nutre in alcuni momenti della giornata quando ti fermi a pensare ti fa sentire “piccolo” e in altri ti fa sentire un “gigante”.

Stupido vuole anche essere uno slogan: non bisogna avere paura di esternare le proprie emozioni e fragilità, l’importante è sempre agire in maniera autentica e vera anche se in alcuni momenti possiamo sembrare degli stupidi. Anche la fine di una relazione di qualsiasi natura in cui l’amore è protagonista porta con sè ferite, dolori e cicatrici difficili da ricostruire, e nonostante spesso mentiamo a noi stessì facendo gli stupidi, voltare pagina non è mai facile.

Sono felicissimo e orgoglioso di poter portare ad un pubblico così ampio la mia musica, grato alla commissione che ha creduto nel mio progetto consentendomi di realizzare un sogno che mai avrei pensato potesse realizzarsi. Sono particolarmente legato a “Stupido” e l’avevo tenuta per un’occasione importante, sono contento possa essere la mia compagna per questo Sanremo 2023. Un pezzo più maturo sia nelle parole che nelle melodie che spero possa emozionare arrivando a tantissime persone, sicuramente un pezzo sentito, a tratti anche terapeutico e malinconico che si apre nel ritornello e ti fa venire voglia di cantare”

Grazie alla partecipazione al prossimo Festival di Sanremo Will prosegue così il suo nuovo percorso artistico e personale, la naturale evoluzione pop di un giovane fuoriclasse della musica che ha trovato la sua vera identità: un musicista estremamente talentuoso che è riuscito in poco tempo a mostrare la sua vera essenza, svelando le fragilità che anche un giovane ragazzo può incontrare. Un percorso raro di estrema sensibilità in cui Will è riuscito ad aprire il suo cuore, come pochi altri alla sua età, verso ulteriori orizzonti sonori in cui l’attitudine pop abbraccia sapientemente il mondo urban.

Will sarà felice di incontrare il pubblico per il “Manchester instore tour” che partirà sabato 11 febbraio proprio da Sanremo presso il Decò per proseguire il 13 febbraio a Padova, il 14 febbraio a Milano, il 15 Febbraio a Roma, il 16 Febbraio a Bologna e il 17 Febbraio a Torino.

A Maggio poi Will sarà pronto inoltre a tornare finalmente alla dimensione live con lo “Stupido Tour Venti23”, organizzato e prodotto da Magellano Concerti. Queste le prime date annunciate del tour: 3 Maggio a Milano (Magazzini Generali), 4 Maggio a Padova (Hall) e 11 Maggio a Roma (Orion).

Biglietti disponibili in prevendita su TicketOne e Ticketmaster

Per tutte le info sui biglietti: www.magellanoconcerti.it

MANCHESTER INSTORE TOUR

11 FEBBRAIO – DECO’ – SANREMO

13 FEBBRAIO – MONDADORI – PADOVA

14 FEBBRAIO – MONDADORI DUOMO – MILANO

15 FEBBRAIO – DISCOTECA LAZIALE – ROMA

16 FEBBRAIO – CC GRAN RENO – BOLOGNA

17 FEBBRAIO – MONDADORI – TORINO

TRACKLIST MANCHESTER

1.Stupido

2.Luce

3.Famosa

4.Non siamo soli

5.Stanotte non dorme

6.J (voglia di vivere)

7.Casa

8.Giovani

9.Le cose più importanti

10.Più forte di me

11.Chi sono veramente

12.La storia più bella di sempre

13.Capolavoro

14.Domani che fai?

15.Anno Luce

16.Estate

Share Button