Presentata oggi a Cannes la VI Ed. di FILMING ITALY SARDEGNA FESTIVAL

Presentata oggi a Cannes la VI Ed. di FILMING ITALY SARDEGNA FESTIVAL

Cannes, 20 maggio 2023. Presentata oggi in conferenza stampa a Cannes la 6^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari.

La manifestazione si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

Annunciata oggi l’ambasciatrice del Festival: la star americana Rosario Dawson. Tra le attrici più apprezzate di Hollywood e interprete di serie e film di successo che hanno segnato la storia del box-office internazionale, la Dawson sarà la protagonista di Ahsoka, la serie che debutterà ad agosto su Disney+, basata su uno dei personaggi più amati del franchise di Star Wars.

Rosario Dawson, credit by Jeremy Freeman.
Francesca Chillemi

Il Presidente onorario di questa edizione sarà uno degli attori più iconici e rappresentativi della cinematografia internazionale, Richard Gere. La madrina sarà invece Francesca Chillemi, attrice dal talento straordinario e interprete di film di grandissimo successo.

Richard Gere

Saranno presenti anche le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; i due protagonisti Gabriele Lavia Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario; l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Sardegna Woman Power Award.

A sostegno dell’apertura estiva e del Cinema Revolution, saranno numerosissimi i film proiettati in anteprima – con più di 50 titoli nel corso della manifestazione: in preapertura, Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, sequel del film di grandissimo successo del 2021, Una famiglia mostruosa. Per l’occasione, la madrina del festival e il cast saluteranno il pubblico dei Notorious Cinemas di Cagliari. Ad aprire il festival, la sera del 21 giugno, anche la nuova commedia con Jennifer LawrenceFidanzata in affitto, prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures.

“Sono molto felice di presentare la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival. Un traguardo molto importante per un festival che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un punto di riferimento per la promozione dei prodotti audiovisivi e per tantissimi giovani studenti che si sono avvicinati pieni di speranze e curiosità al mondo della settima arte. E ci siamo anche ritrovati a ricoprire il ruolo di apripista della stagione estiva cinematografica, riuscendo a fidelizzare tanti importantissimi talent, internazionali e italiani, che dopo sei anni considerano questo festival un caposaldo del settore. Ed è con immenso orgoglio che annuncio il Presidente onorario di questa edizione, uno degli attori davvero più conosciuti al mondo, che hanno fatto la storia del cinema: Richard Gere. La nostra madrina invece sarà del tutto italiana, la bravissima Francesca Chillemi, una delle attrici più talentuose della sua generazione. Ma saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival e che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema, come la meravigliosa Rosario Dawson, ma non posso ancora svelare tutti i nomi! Così come numerosissimi saranno i titoli, più di 50 ancora in via di definizione, che presenteremo tra film, documentari e serie televisive, internazionali e italiani, molti dei quali in anteprima assoluta”, ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival.

“Voglio ringraziare a tal proposito la Senatrice Lucia Borgonzoni, insieme alla quale promuoviamo la bellissima iniziativa del Ministero in collaborazione con Cinecittà e Anec, Cinema Revolution, che dà la possibilità anche al Filming Italy Sardegna di avere una grande programmazione di film estivi. E naturalmente un sentito grazie anche al Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, l’Assessore regionale del Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna, Giovanni Chessa, e Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village. Questa sesta edizione sarà ancora più ricca di proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, in cui coinvolgeremo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo”.

“Siamo orgogliosi di ospitare la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival. La partecipazione di un sempre più nutrito parterre di stelle di fama internazionale conferma che la kermesse è ormai riuscita ad affermarsi a pieno titolo come appuntamento annuale imperdibile nel calendario dei più grandi festival del cinema e della televisione, grazie alla vincente collaborazione con Tiziana Rocca ed al prezioso supporto della Regione Sardegna. Sin dagli esordi abbiamo creduto nella grande forza di questo progetto e del settore e nella sua capacità di richiamare l’interesse di un pubblico internazionale. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al Forte Village a tutti gli ospiti che saranno protagonisti di questa edizione e a tutti i partecipanti e far loro scoprire le impareggiabili caratteristiche della nostra struttura e la straordinaria bellezza del sud Sardegna”, afferma Lorenzo Giannuzzi, CEO e General Manager Forte Village.

In occasione del centesimo anniversario di Warner Bros., il Filming Italy Sardegna Festival proietterà alcuni dei più grandi successi cinematografici dello Studio, per dar modo a tutte le generazioni di appassionati di vivere questi incredibili capolavori attraverso la magia del grande schermo. Il film di chiusura del festival sarà infatti The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC.

Anche quest’anno, Filming Italy Sardegna Festival si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna – In Corto (VI edizione). Il tema fissato per l’iniziativa sono “I diritti umani”. L’attrice Claudia Gerini sarà a capo della giuria d’eccezione dedicata a questa sezione, composta da Paola CortellesiRiccardo MilaniVito Sinopoli, oltre al Professor Massimo Arcangeli Tiziana Rocca. I corti vincitori saranno trasmessi su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies.

Inoltre, per sottolineare l’importanza della lingua italiana, verrà chiesto a tutti i ragazzi di adottare una parola appartenente al mondo del cinema tra quelle ormai indisuso, lanciando l’hashtag #AdottaUnaParola. Le parole scelte sono: Pellicola, Amarcord, Celluloide, Cinemascope, Cinerama, Dolcevita, Maccarone, Supercazzola Vitellone.

Tanti i personaggi presenti in Sardegna durante le cinque edizioni precedenti: Harvey KeitelElena Sofia RicciElizabeth OlsenHeather GrahamValeria GolinoVanessa HudgensClaudia GeriniMarta NietoMartina GarcíaRachel BrosnahanDarko PerićValeria MazzaClaudio BisioSabrina ImpacciatoreGianmarco TognazziCan YamanDonatella FinocchiaroJulie TaymorJosh HartnettDante Ferretti Francesca Lo SchiavoWinston DukeÉdgar RamírezAnne ParillaudKabir BediMaxi Iglesias, James Franco, Cuba Gooding Jr., Regina King, Justin Hartley, Annabelle BelmondoJoe Cortese, Massimo GhiniTeresa SaponangeloEuridice AxenMarcello FonteGiuseppe ZenoJasmine Trinca, Filippo NigroMassimiliano Bruno, Antonia LiskovaSarah FelberbaumCarlotta NatoliGiulio ScarpatiNina Zilli, Adriano Panatta, Giuseppe Maggio, ToscaRoberta GiarrussoLina SastriRemo GironeGiulia BevilacquaDaniele PecciMargareth MadèSusy LaudeDino Abbrescia, Adolfo MargiottaElisa AmorusoFrancesca ArchibugiPaola CortellesiRiccardo MilaniMatt DillonIsabelle HuppertCarol AltIlenia PastorelliToby JonesEva LongoriaJoaquim de AlmeidaMichele PlacidoCatrinel MarlonCristina ComenciniJoanne FroggattPaolo GenoveseSylvia HoeksPaola MinaccioniMaria Sole TognazziMarta MilansViolante PlacidoFicarra e PiconeGabriele MuccinoMarisa TomeiArisaGiorgio PasottiNat WolffDarren CrissLola PonceMelissa GeorgeJesse WilliamsStefania SpampinatoMartina ColombariErin RichardsPatricia ArquetteWilliam BaldwinEnrico BrignanoIsabella Ferrari, solo per citarne alcuni.

Share Button