FORIO PREVENTION DAY: LA GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE ONCOLOGICA È UN SUCCESSO. PRESENTATO IL PROGETTO KERUBIN

FORIO PREVENTION DAY: LA GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE ONCOLOGICA È UN SUCCESSO. PRESENTATO IL PROGETTO KERUBIN

(Forio): si è svolta al Cinema delle Vittorie la prima edizione del “FORIO PREVENTION DAY”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione per la prevenzione oncologica, organizzata dal Comune di Forio con il coordinamento medico-scientifico del prof. Giacomo Cartenì (già primario del reparto di Oncologia Medica del Cardarelli di Napoli e proff. dell’Università Vanvitelli).

cinema delle vittorie

L’assessore alla Sanità, Angela Albano, ha fortemente sostenuto il progetto: “Questa sarà la prima di altre giornate. Stiamo lavorando ad un progetto molto ampio perché la prevenzione è fondamentale per combattere un nemico invisibile”. L’impegno e l’obiettivo del Comune di Forio, infatti, è quello di attivare un percorso che porti alla creazione di una rete tra i comuni dell’isola d’Ischia.

cinema delle vittorie

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato medici, volontari e scuole del territorio, ha visto gli interventi di specialisti ed esperti che hanno affrontato i temi legati alla cura e alle sane abitudini di vita per un’efficace prevenzione. In quest’ottica, il prof. Cartenì ha presentato il Progetto Kerubin, che consente la realizzazione di una rete sanitaria moderna e innovativa. Telemedicina, ospedale virtuale, cartella digitale, rapporto costante e diretto con medici ed esperti, comunicazione in tempo reale di problematiche e soluzioni, legate non soltanto ai pazienti oncologici, ma alle diverse patologie che possono insorgere nella vita di ciascuno di noi: grazie a Kerubin è possibile sviluppare un sistema integrato di competenze e comunicazione, in grado inoltre di coadiuvare e migliorare la qualità dei servizi di presidi ospedalieri, strutture sanitarie accreditate, medici specialisti e medici di base.

Sono intervenuti a Forio il prof. Aldo Filosa (già responsabile della Microcitemia e Malattie Rare dell’ospedale Cardarelli), la dott.ssa Maria Lanzillo (specialista in nutrizione oncologica dell’ospedale Cardarelli) e il dott. Maurizio Matarese (specialista in oncologia all’ospedale Rizzoli di Ischia).

A fare gli onori di casa anche il sindaco Stanislao Verde: “Il 30% delle morti per malattia oggi sono riconducibili ai tumori. La prevenzione è lo strumento più efficace per poter limitare questi numeri che oggi hanno dimensioni catastrofiche”.

Tre sono i tipi di prevenzione che i cittadini possono fare ha spiegato il proff. Cartenì: “Quella primaria, legata allo stile di vita e all’alimentazione; la secondaria che comprende gli screening e la diagnosi precoce fondamentali per intervenire in tempo; la terziaria, quando la malattia si è manifestata, è il cercare di limitare i danni”.

Albano Stani con medici

Numerosi gli amici dell’iniziativa che hanno dato il loro sostegno all’iniziativa inviando video messaggi per ricordare ai presenti l’importanza della prevenzione per prendersi cura di se stessi e delle persone a cui vogliamo bene: Maria Grazia Cucinotta, Maurizio De Giovanni, Nicola Savino, Vittorio Brumotti, Viola Ardone, Emanuela Aureli, Dario Ballantini, Manila Nazzaro, Federico Pini, Crytical, Raimondo Todaro e Francesca Tocca, Valerio Scanu, Mario Ermito, Francesca Alotta, Graziano Scarabicchi, Vito Andriani, Antonio Mezzancella.

Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE