Ancestral Dreamscape by Takaturna. La collezione f-w 24-25 che celebra mondo onirico e realtà

Takaturna collezione 24/25 Ancestral Dreamscape

Ancestral Dreamscape by Takaturna. La collezione f-w 24-25 che celebra mondo onirico e realtà

La collezione f-w 24-25 che celebra passato e presente, mondo onirico e realtà

Un viaggio affascinante verso le radici dell’umanità, un ritorno alle origini che esplora la connessione tra la nostra ancestralità e la visione sognante tipica dell’ingenuità e della creatività infantile. Questa è Ancestral Dreamscape, la collezione fall-winter 2024-2025 by Takaturna dove ogni capo è il connubio tra passato e presente, tra mondo onirico e realtà e si fa portavoce di un messaggio sulla ricerca della propria identità partendo dalle radici estetiche e sociali antiche e scavando nel nostro inconscio per farci vivere, e indossare, il presente con una nuova prospettiva.

Takaturna collezione Ancestral Dreamscape
Takaturna collezione Ancestral Dreamscape

Celebrando l’artigianalità, la capsule riporta in primo piano tecniche tradizionali che si intrecciano con la dimensione primordiale e i capi incarnano il concetto di scarificazione che ricorda i tatuaggi dei popoli dell’Africa e dell’Oceania. Le maglie lavorate dal filo spesso, i giochi di calature con motivi grossi a punto riso e stramati, le lavorazioni embossed, i ricami e i motivi a rilievo prendono vita attraverso i capispalla, i pull, le jumpsuit, i pantaloni e non solo, fondendosi con il corpo di chi li indossa. I tessuti di altissima qualità, eco-friendly e provenienti da fornitori italiani, francesi e giapponesi che pongono grande attenzione all’ambiente per garantire elevati standard di qualità, innovazione e sostenibilità, offrono un’esperienza sensoriale e tattile grazie a velluti, lane, twill e jacquard mentre i colori saturi e brillanti come il verde acqua, il viola, il rosa, il blu e il seppia trasformano il quotidiano in una tela multicolore. 

Ancestral Dreamscape comunica i valori inclusivi di Takaturna che da sempre si ispira alla natura. Abbinando pattern, colori e suggestioni dei popoli che abitano negli angoli più remoti del mondo con lo stile contemporaneo, la collezione fall-winter 24-25 crea un’identità che rende il marchio ancora più unico e riconoscibile. Così come unico è il kinetic cut grazie al quale ogni capo è tagliato da un singolo pezzo di tessuto e quando le cuciture vengono unite, si trasforma in abito. Questo metodo di lavorazione punta sull’analisi dei movimenti biomeccanici naturali del corpo e permette di lavorare i diversi materiali con precisione millimetrica. A differenza di quelli convenzionali, in cui il fisico è immobile, il taglio cinetico si basa sulla connessione tra il tessuto e il movimento umano e sfrutta i punti di innesco anatomici. La tecnica richiede minor tempo di cucitura e stiratura, rendendo il processo altamente efficiente e sostenibile, e riduce lo spreco di materie. Non solo: con il kinetic cut ogni outfit regala una maggiore ampiezza di movimento perché la forma dei capi è destrutturata a partire dalle spalle e aggiunge volume alla schiena senza la restrizione del giromanica. Proprio grazie a questa shape ogni outfit Takaturna è genderless e adaptive perché la libertà prescinde dalla distinzione tra lui e lei e dalla forma fisica della persona. La filosofia inclusiva del brand si evince anche da importanti particolari: le chiusure con i tiranti a scorrimento sostituiscono le cinture, le abbottonature scelgono i magneti ai bottoni e il kinetic cut favorisce l’ampiezza di movimento e il confort anche in coloro che hanno bisogno di supporti per deambulare.

Ancestral Dreamscape, realizzata made to order, è anche disponibile presso lo showroom ToraTora di via Pietro Colletta 69 a Milano (la presentazione si terrà dal 2 al 13 febbraio) e da inizio marzo nello showroom Takaturna in via San Pio V 1 a Mondovì (CN).

www.takaturna.it

Takaturna nasce dall’expertise della Famiglia Comino che da 60 anni e 3 generazioni condivide la passione per la moda e per lo stile e che si distingue per la produzione a mano di capispalla e abiti haute de gamme realizzati per le più importanti Maison di moda italiane e internazionali. L’azienda, che sorge a Mondovì (CN) in quelle Langhe elette a patrimonio Unesco, da sempre attribuisce grande valore alla sostenibilità e agisce in modo etico, inclusivo e trasparente sia a livello di relazioni, gestione aziendale e scelta dei fornitori sia nella selezione dei materiali eco-friendly e rigenerati, sia nella filiera produttiva che controlla direttamente.

Francesca Comino, Creative Director del brand, sottolinea: “Indossare un abito è una scelta. È un gesto di libertà personale, indipendentemente dal proprio genere. Per questo gli outfit Takaturna sono genderfluid e realizzati attraverso una particolare modellatura che li rende agevoli per chiunque. Siamo convinti che i capi di abbigliamento non debbano essere vincolati alla specifica identità di genere, ma debbano rispettare una libertà di espressione individuale. Abbiamo voluto che il nostro design si adattasse sia al corpo maschile che a quello femminile senza togliere una connotazione di genere all’uno o all’altra. Un’estetica contemporanea, fuori dagli schemi, che ha vantaggi anche etici e sostenibili: lo stesso capo di abbigliamento può essere infatti indossato da più persone all’interno dello stesso nucleo familiare. Linee semplici e poco sagomate, pochi dettagli, pantaloni dritti, casacche, camice ampie. Ma non solo. Dai cappotti alle t-shirt, ogni capo è progettato per adattarsi al movimento e i tessuti sono ricercati di fibre naturali altamente sostenibili o innovative come il filato in Econyl®, il tessuto altamente performante Sensitive®, il poliammide riciclato giapponese con trattamento anti-goccia”.

Nao Okawa per Takaturna

Il brand Takaturna dal 2022 è disegnato dal designer di origine giapponese Naohiko Okawa. Naohiko nasce a Tokyo e si trasferisce nel 1994 a Parigi; vanta nel suo percorso artistico collaborazioni con brand come Jean Paul Gautier, Chloé, Emmanuel Ungaro, Adeline André e Guy Laroche, e la direzione artistica di Marithé et Francois Girbaud. Appassionato di artigianato e design futuristico, volumi couture e abiti da lavoro, sneakers e manga, Nao Okawa lavora con uno stile che riflette la sua personalità: una fusione unica del Giappone tradizionale e urbano, combinato con elementi della cultura internazionale e del made in Italy, valori che perfettamente si sposano e arricchiscono la filosofia di Takaturna.

Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE