ModArt e Premio Margutta – 14 Giugno 2019 – Via Margutta – Roma




gutta maris

Venerdì 14 Giugno 2019, alle ore 20.30 in via margutta, durante la XXII^ edizione dell’evento “ModArt”, in una serata ricca di arte e spettacolo, verrà conferito il “Premio Margutta”, ideato da Giovanni Morabito e giunto alla sua XVII^ edizione.

Venerdì 14 Giugno 2019, alle ore 20.30 in via margutta, durante la XXII^ edizione dell'evento “ModArt”, in una serata ricca di arte e spettacolo, verrà conferito il “Premio Margutta”, ideato da Giovanni Morabito e giunto alla sua XVII^ edizione.

Presidente Onorario del premio margutta il regista Gabriele Salvatores. La serata, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Via Margutta, sarà condotta da Valeria Oppenheimer.

Durante la serata i QuattrOtto dance company presenteranno alcune performance di strada, Marcello Montalbano e Francesco Vaccarino, creeranno una performance statica dedicata al tema della serata “Acqua – gutta maris”. L’artista Rosanna Di Guardo, in occasione di ModArt e premio margutta, è in mostra con una sua personale presso monogramma arte contemporanea in via margutta 102 fino al 21 giugno. Il Premio Margutta, marchio registrato, da sempre simbolo di creatività e fecondità intellettiva, scultura realizzata dall’artista Angela Pellicanò , sarà consegnato per il 2019 :

teatro Massimo Wertmuller

Massimo Wertmuller

giornalismo Marco Travaglio

Marco Travaglio

teatro Debora Caprioglio

Debora Caprioglio

editoria LEGGO

editoria LEGGO,

moda Pinella Passaro

Pinella Passaro

televisione Francesca Reggiani

Francesca Reggiani,

musica Marina Rei

Marina Rei

arte e istituzioni Gloria Bellelli

imprenditoria Liliana Fratini Passi

“ModArt” è un confronto tra due filosofie artistiche, Moda e Arte.

Per la sezione Moda, sfileranno gli abiti da sposa e da cerimonia di Pinella Passaro.

Riconosciuta oramai da tempo tra le più importanti designer di alta sartoria sposa non solo in Italia, Pinella Passaro da più di trent'anni è il direttore artistico della maison Passaro, nata nella seconda metà del 1800 a Cava de’ Tirreni. La sua notorietà è aumentata anno dopo anno fino a portarla ad essere la prima stilista di abiti da sposa ad avere una rubrica fissa in televisione, sin dal 2013 nella trasmissione “Detto, Fatto!” su RaiDue. In essa ha finora mostrato quasi 600 abiti diversi, tutti della sua collezione. Alla base di ogni creazione della nuova collezione c'è l'equilibrio tra tradizione ed innovazione, proponendo un mix di tradizione sartoriale e trend vicini all'haute couture, avendo come tema di fondo il Made in Italy, inteso come 'bello e ben fatto'. Ciò che rende unico il lavoro di Pinella Passaro è la continua commistione di tecniche e materiali derivanti dalla grande tradizione artigiana italiana e le sperimentazioni moderne nei tagli e nelle linee. Ogni abito, da sera, da cocktail o da sposa, è realizzato sartorialmente in Italia e curato fin nei minimi dettagli, con ricami fatti a mano e personalizzazioni estreme. Le acconciature ed il trucco delle modelle saranno curate da Marcello Montalbano Compagnia della Bellezza e Tina Chiera.

La sezione Arte, coordinata da monogramma arte contemporanea di via margutta 102, direttore artistico Giovanni Morabito, presenterà la performance ideata da Marcello Montalbano, ispirata all’Acqua.

Il Premio Margutta in passato è stato assegnato a personaggi illustri, fra gli altri : Pippo Baudo, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Stefano Dominella, Guillermo Mariotto, Vittoria Belvedere, Niccolò Fabi, Carlo Verdone, Gianni Floris, Zero – Assoluto, On. Walter Veltroni, Philippe Daverio, Santo Versace, Anna Falchi, Franco Di Mare, Isabella Bossi Fedrigotti, Andrea Monorchio, Veronica Maya, Claudio Santamaria, Alessandra Mastronardi, Michele Placido, Emmanuele Emanuele, Philip Rylands, Gianfranco Jannuzzo, Ercole Pellicanò, Eleonora Giorgi, Mara Venier, Antonio Catricalà, Vladimir Luxuria, Fiorello, Michele Santoro, Teresa de Sio, Roberto Pisoni, Milly Carlucci, Carlo Freccero,Primo Reggiani, Fondazione Sorelle Fontana, Roberto Alessi, Michelangelo Pistoletto, Cristina Comencini, Leo Gullotta, Maurizio Costanzo, Dario Fo, Asia Argento, Paolo Calabresi, Lino Banfi, Roberto Vecchioni, Michele La Ginestra, Rodolfo Laganà, Mara Giovanna Elmi, Adriano Aragozzini, Antonello Fassari, Mirkoeilcane, TooItaly, Gino Castaldo ed altri. www.premiomargutta.com









Share Button