The Dressmaker – Il diavolo è tornato (The Dressmaker) è un film del 2015 scritto e diretto da Jocelyn Moorhouse, basato sull’omonimo romanzo di Rosalie Ham. Regista Jocelyn Moorhouse
interpreti:Kate Winslet, Liam Hemsworth
TheDressmaker è una commedia sulla vendetta in equilibrio tra momenti ironici e sequenze drammatiche.
Kate Winslet. L’attrice premio Oscar conferma il suo talento con un ruolo tra l’ironico e il drammatico. Infatti il film ha svariati momenti comici che si alternano a sequenze drammatiche
I costumi. Trattandosi di un film su una sarta di haute couture i vestiti realizzati dalla costumista Marion Boyce sono perfetti per ricreare lo stile della moda parigina anni ’50.
L’ironia. Il film ha svariati momenti comici che si alternano a sequenze drammatiche
Kate Winslet interpreta l’affascinante Tilly, una giovane e bella donna, dopo aver trascorso molti anni in Europa, Tilly fa ritorno a casa nel remoto paesino di campagna nella rurale Australia, per accudire la madre (nterpretata dalla candidata al Premio Oscar Judy Davis), sola e malata. Fu proprio la madre a mandare in Europa Tilly, quando aveva dieci anni, a causa di false accuse di omicidio.. Tilly ha studiato da stilista a Parigi e mette a disposizione delle donne del posto la sua esperienza di sarta esperta, aiutandole a migliorarsi e a farsi valere. Proprio grazie alle sue creazioni di moda, Tilly avrà modo di vendicarsi dei torti subiti in passato.
Nonostante tutti la temano, Tilly è riuscita a diventare un’esponente di una celebre casa di moda e col suo ritorno permetterà alle altre donne del paese di liberarsi da vincoli e pregiudizi, trasformandole con le sue bellissime creazioni. Proprio grazie alle sue creazioni di moda, Tilly avrà modo di vendicarsi dei torti subiti in passato.
Alla fine Tilly troverà inaspettatamente l’amore e la vendetta più dolce nei confronti di coloro che le hanno fatto del male.