“Ed io… ci credevo veramente” di Marina Dessì

“Ed io… ci credevo veramente!” è il nuovo libro di Marina Dessì è la Presidente e Amministratrice della Coop. Soc. Facta et Verba.

Lavora con i ragazzi dislessici da più di 20 anni, e, in questo libro intitolato “E io…ci credevo veramente!” parla della storia di Luca, un personaggio fittizio,  ma tutto ciò di cui scrive del protagonista non è finzione.

Marina Dessì

È una sorta di puzzle ricomposto, i cui tasselli sono le esperienze e le confidenze di diversi bambini con DSA, che ha avuto il piacere e la fortuna di conoscere in tutti questi anni di insegnamento nel suo Centro.

 

È anche fortemente autobiografico, in quanto molte delle esperienze raccontate sono realmente accadute all’autrice la quale, ragazzina con problemi specifici di apprendimento,  è tuttavia riuscita a laurearsi col massimo dei voti e a metter su un’azienda.Anche i luoghi in cui si svolgono i fatti e tutti i personaggi che entrano in gioco sono realmente esistiti.In tutti questi anni, Marina ha raccolto confidenze, pensieri, ansie e paure di centinaia di bambini che raccontavano il loro essere dislessici da un punto di vista diverso da quello degli adulti. 

Luca, ormai 17enne, ci conduce per mano attraverso la sua triste esperienza scolastica in modo a volte drammatico, altre leggero e spiritoso e comunque sempre auto ironico, strappandoci qualche lacrima, ma anche tante risate.La lettura di questo romanzo può aiutarci a porci qualche domanda in più, e, sicuramente, a porcele dalla prospettiva di un bambino con disturbi specifici di apprendimento.Non è un bimbo diverso dagli altri, è un bimbo che nasconde i suoi tanti punti di forza dietro il forte senso di inadeguatezza generato dalle richieste della scuola.È un percorso doloroso, ma anche ricco di speranza.

“Ed io… ci credevo veramente!”  di Marina Dessì  edito Erikson Live

Euro 16,00

Copia del libro cartacea disponibile scrivendo a:

live@erickson.it o contattando direttamente l’autore: marinadessi1967@tiscali.it

Anche in versione eBook gratuito facendo il download dal sito Erickson Live

www.ericksonlive.it/catalogo/conoscenza-di-se-e-self-help/autostima-e-autoefficacia/e-io-ci-credevo-veramente/

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply