Articolo di Ester Campese
Nell’ambito della celebrazione del 150° anniversario della morte del compositore Gioachino si è svolta lo scorso 13 novembre al teatro Palladium Università Roma Tre la manifestazione per presentare il progetto MIUR “Rossini va a scuola” ovvero far entrare la figura di Rossini nelle scuole come materia anche didattica. Un intenso programma con previsto anche il concerto lirico di musiche rossiniane con giovani musicisti provenienti da diverse accademie italiane ed internazionali.

Il discorso introduttivo è stato declarato dal prof Luigi Berlinguer, ex Ministro della Pubblica Istruzione, e dalla Prof. Annalisa rivoltesi alle autorità presenti per l’occasione.

Artefice dei contatti Italia Uzbekistan la vulcanica Aida Abdullaeva impegnata da tempo in campo artistico e culturale e che promuove con tante iniziative l’amicizia ed il dialogo tra Italia ed Uzbekistan. Tra gli ospiti di riguardo infatti vi era anche l’Ambasciatore dell’Uzbekistan sua Eccellenza Otabek Akbarov che ha portato i suoi saluti agli ospiti e autorità italiane, omaggiando tra l’altro Aida di un meraviglioso bouquet di rose rosse.


Tra gli ospiti presenti in sala il giornalista Giulietto Chiesa, la soprano Teresa Sparaco, la dott.ssa Dildora A. Djamalova promotrice della cultura della Repubblica dell’Uzbekistan, nonchè docente di pedagogia, il produttore Riccardo Bramante, la pittrice Ester Campese.