ROMA – LIBRI – MONICA SETTA pubblica ITALIA DOMANI. ECONOMIA. FAMIGLIA E CONFLITTI (RAI LIBRI)

ITALIA DOMANI. ECONOMIA, FAMIGLIA E CONFLITTI – IL FUTURO (FELICE) SPIEGATO AI FIGLI

IL NUOVO LIBRO DI MONICA SETTA

RAI LIBRI

Roma, aprile 2022

Italia, Domani. Economia, famiglia e conflitti – Il futuro (felice) spiegato ai figli” è il nuovo libro della giornalista e conduttrice Rai, Monica Setta, edito da Rai Libri.

“La pandemia ha cambiato il mondo”, si legge nella presentazione, “E la guerra in Ucraina, scoppiata il 24 febbraio scorso alle 4 ora italiana, con l’invasione del Paese da parte delle truppe del leader russo Vladimir Putin, ha messo ancor più a rischio la pace e la sicurezza di tutti noi. Le relazioni, il lavoro, la visione del futuro: tutto si è profondamente modificato, quasi in tempo reale, sotto gli occhi dei nostri figli che per due anni hanno vissuto il virus dalla stanza di casa senza abbracci, con molta didattica a distanza (DAD) e oggi osservano, sconcertati, gli sviluppi quotidiani di questa nuova guerra. Oltre al Covid e al conflitto in Ucraina, per noi europei è arrivato il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che è destinato a disegnare, comunque, un nuovo sistema Paese Italia”.

Il saggio narra, attraverso le storie dei ragazzi e testimonianze esclusive di ministri del governo Draghi e di leader politici, “il destino di una nazione in bilico tra pandemia, guerra e rinascita, tracciando il profilo di una generazione che sta cercando un modo diverso di confrontarsi con i valori e il mondo degli adulti”. È la generazione della pandemia e delle guerre che Monica Setta porta in tv su Rai 2 ogni sabato con la sua trasmissione “Generazione Z “, per dare un messaggio di speranza. Perché, malgrado le emergenze, i conflitti e le enormi incertezze, i nostri ragazzi conservano qualcosa di molto importante: la fiducia nei valori essenziali come l’amore, la condivisione e la solidarietà.

Monica Setta, laureata in Filosofia alla Sapienza con lo storico del Pci Paolo Spriano nel 1988, lavora in tv da venti anni. Ha condotto per quattro edizioni lo spazio politico ed economico di “Domenica in”, programmi di attualità e prime serate sulle reti Rai. Dal 2017 è nella squadra di Michele Guardì e da quattro stagioni conduce il popolare programma del weekend di Rai 1 “Unomattina in famiglia”.

Tutte le sere dalle 20 alle 21 conduce “Il Sorpasso” su Rai Isoradio, commentando e approfondendo i fatti del giorno. Ha dato vita ai primi podcast della rete che spiegano l’economia alle famiglie.

Per anni si è anche occupata di tematiche legate ai ragazzi firmando un format su Rai Gulp, “Storie di ragazzi”, che è stato premiato dal Moige come migliore programma Rai per la fascia dagli 8 ai 16 anni. Per Rai Libri, nel 2021, ha pubblicato “Quadrare i conti. Manuale di economia per famiglie”.

Nel luglio dello stesso anno è uscito “Il Presidente. La nuova Italia di Draghi” (Piemme). “Italia, Domani. Economia, famiglia e conflitti – Il futuro (felice) spiegato ai figli” è il suo quindicesimo libro.

Share Button