CINEMA: MICHELE PLACIDO ‘MASTER OF CINEMATIC ART’ A CAPRI, HOLLYWOOD

MICHELE PLACIDO ‘MASTER OF CINEMATIC ART’ A CAPRI, HOLLYWOOD 27 esima edizione

2 gennaio 2023, nel segno di “Caravaggio”:  “Gala finale di Capri Hollywood” al Teatro “Mercadante” di Napoli

MICHELE PLACIDO

Michele Placido sarà insignito con  il Premio “Master of Cinematic Art” al 27esimo ‘Capri, Hollywood – The International Film Festival’; ad annunciarlo, il produttore Usa Mark Canton (del Board onorario della manifestazione).

Il prestigioso riconoscimento  verrà  consegnato all’insigne regista e attore al teatro Mercadante di Napoli, nella serata finale della manifestazione, il 2 gennaio 2023.

Dal 26 dicembre, come tradizione, la kermesse aprirà la stagione degli Awards internazionali ospitando sull’isola azzurra e nel golfo di Napoli i protagonisti dello showbiz mondiale e del grande cinema italiano,  proponendo un calendario fitto di anteprime e rassegne aperte al pubblico con il sostegno della DG Cinema e audiovisivo del MiC e della Regione Campania insieme a Intesa Sanpaolo, Terna, Givova, Rs Productions.

MICHELE PLACIDO

Una carriera lunga 50 anni, dal cinema al teatro quella di Michele Placido che può essere considerato  un’autentica colonna dell’arte italiana nel mondo – sostiene Toni Lorusso Petruzzi, presidente dell’Istituto Capri nel mondo – protagonista della stagione in sala con una grande produzione come ‘L’ombra di Caravaggio’ e straordinario interprete di ‘Orlando‘ diretto da Daniele Vicari. Il Premio per i maestri dell’arte cinematografica attribuitogli da nostro board si aggiunge a quello già annunciato alla regista Liliana Cavani, due grandissime personalità che avremo il piacere di celebrare sul palco del prestigioso Teatro Nazionale di Napoli diretto da Roberto Andò“.

Nella trascorsa edizione il “Master of Cinematic Art” è andato ai tre volte premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, al regista Pupi Avati, all’attore Toni Servillo.

Presidenti onorari dell’Istituto Capri nel mondo sono Tony Renis e l’artista israeliana Noa. Tra i premi gia’ annunciati: miglior film e miglior cast europeo a “Nostalgia” di Mario Martone, opera candidata dall’Italia all’ Oscar per il miglior film straniero; miglior cast dell’anno a “Black Panter -Wakanda Forever” di Ryan Coogler, Premio Italo-americano dell’anno all’attore Frank Grillo, protagonista di “Lamborghini – The Man Behind The Legend” (in vetta alle classifiche delle piattaforme digitali USA)

Share Button