PROGETTO ADOTTA UN AUTORE

 PROGETTO ADOTTA UN AUTORE

GIOVANI LETTORI CRESCONO

La promozione della lettura e la scoperta di nuovi autori italiani sono gli obiettivi del Progetto “Adotta un autore”, proposto dall’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books per questo anno scolastico al Liceo G.B. Vico di Sulmona, diretto dalla dottoressa Caterina Fantauzzi, e all’Istituto Comprensivo Tedeschi di Pratola Peligna, diretto dalla dottoressa Cecilia Maria Colombini.

IC TEDESCHI – PRATOLA PELIGNA 1
IC TEDESCHI – PRATOLA PELIGNA

I ragazzi sono stati coinvolti in un percorso di lettura e scrittura, guidato da Rosa Gargiulo, direttrice editoriale dell’agenzia ed esperta in Didattica della Narrazione.

LICEO GB VICO

Oltre alle proposte di lettura, che hanno consentito di scoprire autori emergenti e novità del panorama editoriale indipendente, le classi che hanno aderito sono state protagoniste di attività di scrittura emozionale, individuali e collettive, e attività espressive che hanno valorizzato la capacità immaginativa e narrativa dei ragazzi.

La partecipazione è stata produttiva: i ragazzi hanno accolto con entusiasmo e interesse il progetto che li ha visti lettori consapevoli, attraverso l’analisi dei testi e delle motivazioni che hanno portato ciascun autore alla pubblicazione, e soprattutto grazie alle attività di scrittura emozionale, che ha permesso a tutti di esprimersi liberamente e collaborare con gli altri nella stesura di testi originali.

LICEO GB VICO1

Gli incontri, che si svolgeranno fino alla fine dell’anno scolastico, sono stati coordinati dalla professoressa Ivana Giunta (per l’I.C. Tedeschi di Pratola) e dalla professoressa Maria Grazia Borrone (per il liceo G. B. Vico di Sulmona), in piena collaborazione e sinergia con le docenti che hanno aderito.

Le dirigenti scolastiche hanno recepito favorevolmente la proposta dell’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books, nell’ambito di un percorso formativo in cui la promozione e la diffusione della lettura rappresentano già un’eccellenza degli interventi educativi. Stimolare e rafforzare nei più giovani l’amore per la lettura e la scrittura rappresenta un tassello fondamentale per la crescita umana e culturale delle nuove generazioni.

Share Button