Luca Madonia con il singolo “L’alieno” nel ricordo di Battiato

Luca Madonia con il singolo “L’alieno” nel ricordo di Battiato

Luca Madonia dal 19 maggio in radio con il nuovo singolo “L’alieno” estratto dall’album “Stiamo tutti ben calmi”. Il 18 maggio ricorre la scomparsa del suo amico e collega Franco Battiato.


Per festeggiare i quaranta anni di musica lo scorso novembre è uscito il nuovo lavoro discografico di Luca Madonia, “Stiamo tutti ben calmi“, etichetta Musica Lavica Records.

 Luca Madonia
Luca Madonia – L’Alieno – Cover Art
Battiato e Madonia Festival di Sanremo 2011

Come secondo singolo estratto dal mio ultimo album ho scelto ‘L’alieno’. È un brano – racconta Luca – che mi ricorda la grande amicizia con Franco Battiato, il Festival di Sanremo del 2011 fatto insieme e il privilegio che ho avuto nel frequentare un essere speciale come lui!

Ascolta “L’alieno”:


Prosegue Madonia: “La scelta del titolo dell’album ‘Stiamo tutti ben calmi‘ non è casuale, ma descrive lo spirito del disco in un determinato momento storico. Ci sono tre inediti più la rilettura ‘adulta’ e volutamente acustica dei brani più rappresentativi della mia carriera, dai fantastici anni ’80 con i Denovo, fino alle canzoni da solista che ancora oggi parlano di me, del mio presente! Abbiamo scelto un approccio musicalmente più calmo, cerebrale, vivendo in un’epoca di isteria collettiva emersa dopo questi due anni di pandemia. È un invito, attraverso la musica, a vivere il presente con la dovuta calma che non significa sedazione e mancanza di criticità, ma agire con onestà intellettuale, sapendo anche ascoltare e soprattutto prendendosi tempo per non comportarsi in modo impulsivo e aggressivo“.

Battiato e Madonia – Un’amicizia di 33 anni

Il 18 Maggio ricorre la scomparsa del suo amico e collega Franco Battiato, un’amicizia durata 33 anni, culminata con la partecipazione in duo al Festival di Sanremo 2011, con il brano “L’alieno” (classificatosi al 5° posto), oggi riproposto in una versione più acustica.

Conclude il cantautore catanese: “Mi sono riappropriato delle mie canzoni passate capendo che a volte una nuova veste dà nuova vita anche ai testi. La scelta nasce sicuramente da una spinta emotiva che mi lega ad ognuno di essi! L’idea di dare un nuovo “vestito” a certi brani con una consapevolezza diversa mi ha intrigato moltissimo perché sono convinto che le canzoni non invecchiano, sono i suoni e gli arrangiamenti che possono risultare datati. È stata una sfida che mi sono imposto! In Denis Marino ho trovato un perfetto complice per affrontare questo lavoro che mi ha riconciliato con il mio passato, con la mia storia“.

Madonia –

Biografia
Catanese dall’aplomb inglese, Luca Madonia inizia il suo percorso artistico negli anni Ottanta fondando i Denovo insieme al fratello Gabriele e ai musicisti Mario Venuti e Toni Carbone, band destinata a diventare un’istituzione del rock alternativo italiano.
Nel 1990 il gruppo si scioglie e Luca prosegue il suo percorso artistico approfondendo la
vena cantautorale e intimista che gli è propria.
Da allora ha pubblicato 10 album incontrando di nuovo, e a più riprese, sia Toni Carbone che Mario Venuti.
Ha duettato in più di un’occasione con Franco Battiato e Carmen Consoli che ritroviamo anche nel penultimo disco del 2019 “La Piramide”, decimo della sua carriera solista e finalista nella cinquina del premio Tenco del 2020, un album di grandi duetti, brani inediti e “ ispirati ” nel quale ha voluto attorno a sé amici nuovi e meno nuovi. Il 12 Ottobre 2022 è uscito in radio e su tutte le piattaforme digitali il singolo “Non mi basta”.
Il 15 Novembre 2022 esce “ Stiamo tutti ben calmi ” undicesimo lavoro discografico, per
l’etichetta Musica Lavica Records.
Tre inediti e la rilettura in chiave acustica dei brani che più lo rappresentano per raccontare
una splendida vita in musica.

Stiamo tutti ben calmi“. Musiche e Testi: Luca Madonia. Prodotto e arrangiato insieme a Denis Marino per l’etichetta discografica Musica Lavica Records.

LUCA MADONIA – STIAMO TUTTI BEN CALMI
Musica Lavica Records – 2022
https://open.spotify.com/album/4gDTGr8Xtjdhn4f5zXIokV
Luca Madonia: https://www.lucamadonia.it/
Musica Lavica Records: https://www.musicalavica.com/

Share Button