Intervista a Luca Volpe Il Mentalista Italiano




Lo vediamo in TV con i suoi spazi dedicati al mentalismo nel programma pomeridiano di Rai Uno, condotto da Caterina Balivo “Vieni da Me”. Vincitore di ben quattro premi internazionali come migliore mentalista Europeo, stiamo parlando di Luca Volpe, l’unico mentalista italiano ad essere riconosciuto a livello internazionale.

Lo vediamo in TV con i suoi spazi dedicati al mentalismo nel programma pomeridiano di Rai Uno, condotto da Caterina Balivo “Vieni da Me”. Vincitore di ben quattro premi internazionali come migliore mentalista Europeo, stiamo parlando di Luca Volpe, l’unico mentalista italiano ad essere riconosciuto a livello internazionale.

Luca spiegaci cosa fa un mentalista?

Il Mentalistmo è un mix di psicologia, linguaggio del corpo, tecniche di persuasione e intuizione, che messe insieme, creano quelle che io definisco “illusioni della mente”. Nei miei spettacoli quindi non solo il pubblico si diverte ma diventa protagonista di esperimenti che in qualche modo vanno anche a mostrare il modo in cui noi comunichiamo.

Quindi un mentalista è anche un “mental coach”?

Si, diciamo che una base di studio del mentalismo è la PNL (programmazione neuro linguistica) quindi sfrutto queste nozioni anche in qualità di Mental Coach, infatti seguo molti personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport, aiutandoli a pianificare i loro obiettivi e a superare situazioni che possono limitare le loro potenzialità. Inoltre ho un workshop per piccoli e grandi aziende, che porta il titolo del mio libro “Maghi della Vendita” dove insegno tecniche pratiche di comunicazione e persuasione di vendita.

Quindi anche scrittore?

Per gli addetti ai lavori ho scritto 22 libri che hanno venduto più di 15,000 copie in tutto il mondo, mentre per il pubblico italiano ne ho scritti due “I Consigli della Volpe” e “Maghi della Vendita”. Il primo è un tascabile dove do dei consigli pratici su come utilizzare la mente in modo produttivo, mentre nel secondo ho raccolto le tecniche più potenti di comunicazione e persuasione di vendita. Entrambi disponibili su Amazon e su richiesta nelle più importanti librerie italiane.

Parlaci della tua esperienza televisiva recente

Da novembre scorso sono ospite del programma di Caterina Balivo “Vieni da Me” in onda alle ore 14 su Rai Uno. In questo programma presento degli esperimenti di mentalismo originali e mai visti in TV prima d’ora. Un lavoro creativo sicuramente non faciel, ma di grande soddisfazione, fino ad oggi ne ho presentati circa una ventina, e ho avuto il piacere di “mentalizzare” oltre che Caterina, ospiti come Ivana Spagna, Elisabetta Gregoraci, Mietta e tanti altri… Devo dire che sia Caterina che tutta la produzione e gli autori, mi hanno dato la possibilità di lavorare al meglio per poter presentare le mie idee in modo ottimale.

Progetti per il futuro?

Sicuramente continuerò con “Vieni da Me” e mi dividerò tra l’Italia e L’Inghilterra (dove risiedo) mentre verso fine Marzo ci sarà la prima a Roma del mio nuovo show “Siamo tutti Connessi” prodotto da Ugo Autori per la Press Italy Group. Uno show solo su invito, dove saranno ospiti molti personaggi dello spettacolo e giornalisti, una sorta di gala e spettacolo. Lo show ha la struttura degli show americani, quindi con una durata di un’ora e venti senza intervallo. Credo che questa sia la formula migliore, in quanto il pubblico riesce a prestare attenzione per tutta la durata dello show e va via con ancora la voglia di vederne ancora un po! Come un vecchio proverbio cinese dice “bisogna alzarsi da tavola con ancora un po di appetito!”.Inoltre sto lavorando ad un progetto televisivo tutto mio, che dovrebbe partire dal prossimo inverno, ma al momento questo è ancora un segreto…

Come può seguirti il pubblico del web?

Ovviamente tramite il mio Instagram @lucavolpeofficial oppure sulla mia pagina Ufficiale Di Facebook Luca Volpe Mentalista Motivazionale oppure Luca Volpe The Italian Mentalist. Se invece volete vedere un po di video tratti da live shows e serie web, vi consiglio di seguire la mia pagina di YOuTube www.youtube.com/lucavolpe

Grazie Luca, ti aspettiamo in redazione così potrai mentalizzarci dal vivo!

Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE