Charme, la web serie al Sicily Web Fest
Charme, la pluripremiata web serie scritta da Giuseppe Cossentino per la Regia di Luca Maisto, primo autore e l’altro regista, napoletani doc, è stata selezionata ufficialmente al Sicily Web Fest. Il Sicily Web Fest è uno dei più grandi eventi realizzati con lo scopo di promuovere l’arte cinematografica attraverso il web. Non è semplicemente un concorso ma un super evento culturale, organizzato dalla Soc. Coop. Cinnamon.
La rassegna nasce dal web, ma coinvolge anche noti professionisti del cinema e della televisione, pronti a valorizzare quei Filmmaker, italiani e stranieri, che con coraggio e passione, hanno espresso la propria arte cinematografica attraverso il web. L’evento avrà luogo nell’isola di Ustica il 26-27 e 28 Agosto 2016, e sarà patrocinato da due fondamentali enti come l’Assessorato per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana e dalla Sicilia Film Commission, e dall’Università degli Studi di Palermo. Charme, racconta la storia di Alice. Un amore finito male, una grande metropoli come Napoli, e un lavoro che non arriva. Poi, per Alice Serra, la grande occasione: “ Charme” rivista di moda e porta per l’accesso diretto a un mondo di luci e paillettes. Ma si sa, non è tutto oro ciò che luccica e Alice si ritrova ben presto catapultata in una gabbia di di “ iene e avvoltoi”. Metaforicamente parlando.
Un plot narrativo in perfetto american style, dunque, per “ Charme”, la serie nata dalla sinergia di due brillanti, professionisti dell’audiovisivo italiano. La mente,
L’Oscar italiano del Web, il poliedrico ed affermato sceneggiatore Giuseppe Cossentino, che firma la solida sceneggiatura. Il suo nome è già legato a diversi successi: un esempio per tutti, “ Passioni Senza fine”, la web radio- soap opera che firma da diversi anni. Il Regista è Luca Maisto, che marca l’opera con la sua regia in stile americano. Il lavoro è su Youtube, sviluppato in due episodi con un finale aperto. Ma i due hanno le idee abbastanza chiare, dato che puntano non solo al web ma ad una collocazione in tv, perché no anche quelle nazionali. Un lavoro tutto made in Naples, dunque, che ha già cominciato a muovere i primi passi verso il successo nazionale e non solo.
Il primo trailer di “Charme” è infatti stato scelto più di un anno fa dal pubblico di Youtube tra i 20 finalisti del “TrailersFilmFest” altro concorso made in Sicily a Catania; inoltre, la serie ha vinto nel 2015 il titolo di miglior serie italiana, europea e mondiale, di genere comedy al festival mondiale World Web Independent Awards, e due premi Oscar, ai Rome Web Awards 2016, come Miglior Fotografia e Miglior Trailer. Il sogno di autore e regista? Che la loro serie sia prodotta in chiaro, su una tv nazionale o magari estera. E visto gli strabilianti risultati la meta non è tanto lontana.
Giuseppe Cossentino: – l’autore- sottolinea: “ Sono felicissimo che questo progetto con sole due puntate in pochi anni ha vinto tutti questi premi, è il risultato di un lavoro sinergico ed artistico ottimo e la selezione ufficiale al Sicily Web Fest sia di buono auspicio per l’ampio respiro di questo bellissimo prodotto”.