RAI GULP – Sabato 18 e sabato 25 settembre programmazione AFGHANISTAN: I racconti di Parvana e Learning to skateboard

RAI GULP – Sabato 18 e sabato 25 settembre programmazione AFGHANISTAN: I racconti di Parvana e Learning to skateboard

RAI RAGAZZI VICINO AI GIOVANI AFGHANI CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE.

DUE FILM DA OSCAR E UNA PRODUZIONE ORIGINALE

SABATO 18 E SABTO 25 SETTEMBRE 2021, ALLE ORE 20.40

In segno di vicinanza alle ragazze e ai ragazzi afghani e per fornire al nostro pubblico più giovane una chiave di lettura degli avvenimenti di queste settimane, Rai Ragazzi avvia una programmazione speciale sul canale Rai Gulp.

Parvana
Parvana

Il prossimo 18 settembre, il sabato dopo la riapertura delle scuole, Rai Gulp trasmetterà alle 20.30 in prima visione il film d’animazione “I racconti di Parvana”, un film candidato all’Oscar 2018, coprodotto da Angelina Jolie, sulla storia di una ragazza undicenne che sotto il primo regime dei talebani indossa gli abiti di ragazzo per ricercare suo padre e salvare la sua famiglia. Uno splendido film, nominato a vari premi internazionali, tratto dal libro “Sotto Il Burqa” di Deborah Ellis, dedicato ai ragazzi, ma che può essere visto e commentato con tutta la famiglia.

Il successivo sabato 25 settembre, sulla stessa rete, andrà in onda il film vincitore dell’Oscar 2020 nella categoria documentari: “Learning to skateboard in a war zone (if you are a girl)”.

“Imparare lo skateboard in una zona di guerra (se sei una ragazza)” mostra la quotidianità delle ragazze afghane nel 2019, in famiglia e in società, impegnate nella difficile lotta contro la violenza di genere e per i propri diritti. In una scuola di Kabul, le ragazze, oltre a leggere e scrivere, imparano a lanciarsi e fare evoluzioni con gli skate.

A questi due capolavori di produzione internazionale, si aggiungerà nel prossimo anno il film d’animazione italiano, coprodotto da Rai Ragazzi, dalla società Larcadarte e dal Ministero dell’Istruzione, “Nel mare ci sono i coccodrilli”, tratto dal celebre libro di Fabio Geda sulla storia vera del ragazzo afghano Enaiatollah Akbari, giunto in Italia dopo un viaggio interminabile e avventuroso. Il film, attualmente in produzione, verrà trasmesso da Rai Gulp nel prossimo anno e verrà poi usato nelle scuole come strumento didattico.



Share Button