PREMIO TROISI 2022 A SIMONA IZZO STASERA GRAN FINALE CON IL REGISTA NERI PARENTI E LUNETTA SAVINO

Premio Troisi 2022 a Simona Izzo

Ricky Tognazzi: Massimo era di una poesia eccezionale

Stasera gran finale con il regista Neri Parenti e Lunetta Savino

Isole Eolie (Salina) – Grande successo per la seconda serata del Premio Troisi – Marefestival, in scena nella piazza principale di Salina, una delle Isole Eolie che fu set naturale del film “Il Postino”.

Premiata la coppia, nella vita e sul lavoro, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, già ribattezzati “I Tognizzo”.

01 Marefestival Premio Troisi 2022
02 Marefestival Premio Troisi 2022

E’ vero che gli artisti non muoiono mai perché sopravvivono nelle loro opere, ma la memoria è importantissima – ha detto Ricky Tognazzi ricordando Troisi – Massimo era un maestro, vero erede di Eduardo De Filippo, un poeta. E poi aveva un dono meraviglioso, che faceva ridere. La risata e il buonumore fanno bene alla salute e sono un dono divino”.

03 Marefestival Premio Troisi 2022 – Ricky Tognazzi con Direttore Artistico Massimiliano Cavaleri
04 Marefestival Premio Troisi 2022

Massimo era anche di una dolcezza e di una poesia eccezionale – ha proseguito nel suo ricordo Tognazzi, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico -. Aveva capacità di comunicare in modo semplice. Viaggiava alto ma a fianco a te. Non ti sentivi mai schiacciato dalla sua intelligenza, dalla sua capacità, ti sentivi suo amico pur non conoscendolo”.

05 Marefestival Premio Troisi 2022_Simona Izzo con Direttore Artistico Massimiliano Cavaleri
06 Marefestival Premio Troisi 2022

Simona Izzo, visibilmente emozionata nel ricevere il Premio Troisi, ha ricordato Massimo Troisi come “Un genio della comicità e dello spettacolo, un pioniere in questo senso, che non abbandonò mai la sua ironia con una vena malinconica. Non si sentiva un attore comico di secondo livello”.

“Attrice, regista, sceneggiatrice, doppiatrice, scrittrice: è “artista del Cinema” a tutto campo. Fascino, versatilità e talento hanno reso la sua carriera brillante, dinamica e ricca di successi” è la motivazione del premio a Simona Izzo.

La coppia ha dialogato con il direttore artistico del Premio Troisi, Massimiliano Cavaleri e Nadia La Malfa, in un dibattito che ha attraversato in un viaggio cinematografico di oltre 50 anni di carriera.

07 Marefestival Premio Troisi 2022_Ricky Tognazzi, Nadia La Malfa, Simona Izzo e Massimiliano Cavaleri (2)

Nell’ultima serata – in presenza della Madrina del Premio Troisi Marefestival, Maria Grazia Cucinotta – saranno premiati il grande regista Neri Parenti, “Re degli incassi italiani, dalla saga di Fantozzi ai cinepanettoni, nonché Maestro della commedia italiana” e l’attrice “poliedrica”, Lunetta Savino, reduce dal grande e recente successo della serie tv “Studio Battaglia”. Durante la serata verrà svelata un’inedita intervista che Lunetta Savino ha realizzato a Massimo Troisi in cui l’attore napoletano ricorda un altro grande attore partenopeo: Peppino De Filippo. Premio Paladino d’Oro a Paolo Conticini per l’interpretazione nel musical Mamma Mia.

Share Button