Posata la stella di Giannini sulla “Walk of Fame” a chiusura del Filming Italy Los Angeles

Posata la stella di Giannini sulla “Walk of Fame” a chiusura del Filming Italy Los Angeles

IL FILMING ITALY – LOS ANGELES CHIUDE LA SUA OTTAVA EDIZIONE

CON IL CONFERIMENTO DELLA STELLA A GIANCARLO GIANNINI

SULLA WALK OF FAME DI HOLLYWOOD

Il Filming Italy – Los Angeles chiude la sua ottava edizione con il conferimento della stella a Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame di Hollywood. Il pluripremiato attore è stato infatti premiato dalla Camera di Commercio di Hollywood con la 2.752ª stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Pictures. Insieme al Presidente della Camera di Commercio di Hollywood Lupita Sanchez Cornejo, presenti anche la Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, i produttori cinematografici Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson e Tiziana Rocca, Direttore artistico di Filming Italy – Los Angeles e promotrice dell’evento.

Doppiatore, regista e attore italiano candidato all’Oscar, Giancarlo Giannini si è guadagnato il plauso mondiale per i suoi ruoli da protagonista in film italiani e internazionali. Il 3 marzo è stato inoltre premiato per la sua incredibile carriera con il Filming Italy Lifetime Achievement Award, presso l’Harmony Gold Theater, dal Filming Italy – Los Angeles, diretto da Tiziana Rocca e dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che lo hanno celebrato con una maratona dei suoi film più famosi.

Giancarlo Giannini ha detto: “Sono molto felice e al contempo intimidito dal ricevere la stella a Hollywood. Sono stato tante volte in America, portando i miei film anche con Lina Wertmüller. Abbiamo avuto un buon successo. Ho avuto anche una nomination all’Oscar per Pasqualino Settebellezze, ma la stella penso sia più importante. Io così sono per il pubblico una star per sempre. Un sentito ringraziamento a Tiziana Rocca, che con il Filming Italy da lei diretto e organizzato, si è fatta promotrice di questo importantissimo traguardo per la mia carriera”.

Tiziana Rocca, Direttore artistico di Filming Italy – Los Angeles, afferma: “È una grande soddisfazione essere stata la promotrice con il mio festival, Filming Italy – Los Angeles, della stella che è stata dedicata al nostro grande Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame di Hollywood.

Pochi se la meritano più di lui. Da anni il Filming Italy collabora con la Hollywood Chamber of Commerce che dal 1953 promuove e sostiene la Walk Of Fame, la famosa strada dedicata al cinema, nata per mantenerne la gloria. Già nel 2018, infatti, il Filming Italy era riuscito ad ottenere questo riconoscimento anche per la straordinaria Gina Lollobrigida.

L’assegnazione di questa 16 ª stella italiana a Giancarlo Giannini è un traguardo per la Cultura Cinematografica Italiana e segno di speranza e di ottimo auspicio in questo periodo ancora complicato per il settore dell’audiovisivo”.

La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha dichiarato: “Ci tengo particolarmente a ringraziare tutti coloro i quali lavorano al Filming Italy – Los Angeles, l’ideatrice Tiziana Rocca e tutta la sua squadra.

Li ringrazio innanzitutto per aver saputo costruire, edizione dopo edizione, una rassegna in grado di esaltare il nostro Paese. E poi per essersi fatti promotori di un momento che mi ha reso particolarmente orgogliosa di rappresentare il cinema italiano davanti al mondo, la posa della Stella sulla Walk of Fame a Giancarlo Giannini, interprete strepitoso. Il suo nome, come già il nome dell’indimenticabile Gina Lollobrigida, è stato meritatamente consegnato alla storia”.

La Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha dichiarato: “Anche quest’edizione di Filming Italy ha registrato grande successo e interesse, non solo in presenza, ma anche attraverso una piattaforma online che ha offerto film, serie tv, masterclass e contenuti esclusivi ad un pubblico che va ben oltre Los Angeles e raggiunge tutti gli Stati Uniti. Sono particolarmente onorata che l’inizio della mia missione a Los Angeles coincida anche con la ‘nascita’ di una nuova stella sull’iconica Hollywood Boulevard, che oggi celebra Giancarlo Giannini. Il talento di Giannini ci ispira da oltre 60 anni e rappresenta un volto e una voce della cultura italiana che rende tutti noi fieri”.

Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, ha aggiunto: “Giunto all’ottava edizione, Filming Italy – Los Angeles è uno tra i più attesi momenti di promozione del cinema italiano negli Stati Uniti. Le più vive congratulazioni a Tiziana Rocca per aver portato, anno dopo anno, il meglio dell’audiovisivo del nostro Paese nel cuore della capitale mondiale del cinema. Quest’anno è stato un particolare onore celebrare insieme il talento del grande Giancarlo Giannini presso il nostro Istituto Italiano di Cultura alla vigilia della posa della stella sulla Walk of Fame. Un segno indelebile del grande amore per il cinema italiano a Hollywood, di cui lo stesso Giannini è stato fondamentale autore”.

L’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles si è tenuta dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il patrocinio di Italian Trade Agency (ITA)/ ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy – Los Angeles oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. Per la sua ottava edizione, il Festival ha proposto un programma ancora più ricco, con ospiti italiani e internazionali: oltre 80 titoli, tra film, serie TV, docufilm inediti e non inediti, cortometraggi, oltre a numerosissime masterclass e due panel istituzionali.

Share Button