Elena Starace: Da “Un Posto al Sole” a “Mare Fuori 5”, Ascesa di una Stella Campana

Elena Starace

Elena Starace: Da “Un Posto al Sole” a “Mare Fuori 5”, Ascesa di una Stella Campana

Il pubblico ha potuto apprezzarla, con tutto il suo talento, nella quinta stagione di Mare Fuori, che ha debuttato su Rai2 lo scorso 26 marzo 2025 ed è già interamente disponibile su RaiPlay. Parliamo dell’attrice campana Elena Starace, scelta per interpretare Caterina, la zia di Simone Caramitti, uno dei nuovi detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile, fulcro narrativo della serie, interpretato dal giovanissimo e talentuoso Alfonso Capuozzo.

Elena Starace

L’approdo in “Mare Fuori 5” rappresenta un’ulteriore consacrazione per Elena Starace. Il suo personaggio, Caterina, la zia di Simone Caramitti, è un ruolo chiave all’interno della trama. Caterina è una figura di riferimento per Simone, un punto di appoggio in un momento difficile della sua vita.

Elena Starace interpreta Caterina con sensibilità e profondità, dando vita a un personaggio complesso e sfaccettato. La sua interpretazione è credibile e coinvolgente, e contribuisce a rendere ancora più interessante la quinta stagione di “Mare Fuori”.

Rappresenta un legame affettivo per Simone: In un contesto difficile come quello dell’IPM, la presenza di una figura familiare come Caterina è fondamentale per Simone, che ha bisogno di un punto di riferimento e di un sostegno emotivo.

Elena Starace


Elena porta una prospettiva esterna: Caterina, in quanto persona esterna all’IPM, porta una prospettiva diversa sulla realtà dei detenuti e sulle loro storie. Il suo sguardo può aiutare il pubblico a comprendere meglio le dinamiche interne all’istituto e le motivazioni che spingono i ragazzi a delinquere.


Affronta tematiche sociali importanti: Attraverso il personaggio di Caterina, “Mare Fuori 5” affronta tematiche sociali importanti come la famiglia, l’emarginazione, la criminalità e le difficoltà che i giovani incontrano nel loro percorso di crescita.


Un ruolo importante per Starace, che vantava già nel suo curriculum diverse partecipazioni a fiction di successo: da Un Posto al Sole, dove ha prestato il suo volto alla controversa Giada Ascione, a I Bastardi di Pizzofalcone, senza scordarsi di Per amore del mio popolo, la miniserie televisiva diretta da Antonio Frazzi incentrata sulla vita di don Peppe Diana, il presbitero assassinato dalla camorra a Casal di Principe.
Nata nel 1989, Elena Starace si è affacciata per la prima volta al mondo della recitazione, innamorandosi inizialmente del teatro, dopo aver studiato per circa dieci anni danza classica e jazz. Un’artista poliedrica, che si muove su diversi campi nel mondo dell’arte.
Non a caso, tra i suoi lavori non ancora citati, dopo che ha frequentato Accademia di Arte drammatica Eutheca di Cinecittà, ci sono anche le serie Benvenuti a Tavola, trasmessa su Canale 5, e il cult Gomorra, vero e proprio fiore all’occhiello degli ultimi anni della serialità italiana, esattamente come Mare Fuori, del quale è entrata a farne parte imponendosi, fin da subito, sulla scena.

Elena Starace è un’attrice in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove opportunità per esprimere il suo talento. La sua passione per il suo lavoro, la sua professionalità e la sua sensibilità la rendono una delle attrici più promettenti del panorama televisivo italiano.

Share Button