Arteprima Progetti “Mettere l’arte in ogni cosa”



Nasce Arteprima Progetti, un’impresa creativa di nuova generazione che valorizza le pratiche dell’arte da inserire in processi imprenditoriali e urbanistici.

“Mettere l’arte in ogni cosa”, citando Frank O. Gehry, per portare l’arte in ogni azienda, contesto e territorio. È la missione di Arteprima Progetti, impresa creativa, di nuova generazione con sedi a Roma e Milano, che si occupa di strategie e progettazione culturale attraverso l’approccio e le pratiche dell’Art Thinking e dell’arte di ricerca.

Nasce Arteprima Progetti, un’impresa creativa di nuova generazione che valorizza le pratiche dell’arte da inserire in processi imprenditoriali e urbanistici.

“Mettere l’arte in ogni cosa”, citando Frank O. Gehry, per portare l’arte in ogni azienda, contesto e territorio. È la missione di Arteprima Progetti, impresa creativa, di nuova generazione con sedi a Roma e Milano, che si occupa di strategie e progettazione culturale attraverso l’approccio e le pratiche dell’Art Thinking e dell’arte di ricerca.

-Mare2020-Rendering-spiaggia-1080x608

Il metodo Art Thinking, il cui Manifesto è stato presentato lo scorso giugno 2019 al Maxxi di Roma, scritto insieme ad aziende, scienziati, fondazioni, associazioni di categoria e operatori culturali, considera l’arte il dispositivo più potente per sviluppare intelligenza emotiva, nuovo immaginario e conoscenza. Le pratiche dell’arte alimentano le dinamiche della vita pubblica e privata grazie all’intervento di artisti di massima qualità, ed entrano da protagoniste nei processi delle organizzazioni pubbliche e private per ricucire in modo equilibrato e duraturo le relazioni tra territori, contesto sociale, mercato, collettività.

Arteprima Progetti vuole lavorare con le Imprese e le Istituzioni per definire insieme nuovi modelli di business e generare nuove consapevoli visioni.

Fondata da professionisti senior con competenze interdisciplinari, nel suo board figurano Francesco Cascino, fondatore e direttore artistico; Raffaele Giannitelli, ingegnere e architetto; Guido Guerzoni, economista della cultura; Giovanni Procaccino, consulente strategico. Tra i partner: Azzurra Immediato, storica dell’arte e curatrice; Mariateresa Cascino, specialista in marketing e comunicazione; Biagio Giurato, architetto; Emanuele Montanelli, architetto e designer, ideatore del metodo Teylor.

“Le soluzioni proposte dagli artisti - dichiara il fondatore Francesco Cascino - se consideriamo ad esempio le città d’arte, sono state adottate unendo estetica e funzionalità. Con le loro pratiche si sono costruite identità preziose e produttive riconducibili all’Art Thinking. Oggi - aggiunge Cascino, queste rappresentano un’eredità enorme in termini di valore culturale ed economico per l’Italia e per il Made in Italy”.

"Noi vogliamo ridare agli artisti il ruolo di primo piano che avevano nel passato - afferma l’architetto Raffaele Giannitelli - per ridisegnare con le loro pratiche nuovi modelli in modo più sostenibile, armonico, equilibrato e duraturo nel tempo. Ad esempio, il metodo Art Thinking - conclude Giannitelli - lo abbiamo già sperimentato con il progetto “Mare 2020, la misura e il paesaggio", in cui abbiamo ridisegnato le spiagge italiane, insieme all’artista Filippo Riniolo, in modalità Anticovid, ispirandoci al virtuoso mondo delle api, valorizzando lo spazio e la vegetazione dei litorali italiani, coniugando arte, architettura e paesaggio con una soluzione sostenibile, sicura ed ecologica.”

Arteprima_Progetti_-_WorkPlace_30_per_Fiera_Milano_2016_-_Francesco_Cascino_e_Filippo_Riniolo_-_Installazione_interattiva_

Inserendo arte in ogni cosa, Arteprima Progetti offre i seguenti servizi: progettazione culturale per l’ideazione e la realizzazione di ”operAzioni” realizzate con artisti internazionali; progettazione di interventi di architettura e/o arte pubblica; Heritage Management per la gestione di patrimoni immobiliari storici, collezioni corporate; progetti di architettura secondo la filosofia della Casa Salubre, basata sul metodo Teylor per disegnare e predisporre spazi con i criteri della salute, dell'estetica, della funzionalità; comunicazione culturale per raccontare il brand, l'identità, le storie e le persone dell’impresa attraverso il potere delle immagini di senso, proprie dell’arte; formazione con formule interattive e/o nomadi e attività artistiche di team building. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.arteprima.org






Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE