You are here
Home > cultura > Arteprima Progetti “Mettere l’arte in ogni cosa”

Arteprima Progetti “Mettere l’arte in ogni cosa”



Nasce Arteprima Progetti, un’impresa creativa di nuova generazione che valorizza le pratiche dell’arte da inserire in processi imprenditoriali e urbanistici.

“Mettere l’arte in ogni cosa”, citando Frank O. Gehry, per portare l’arte in ogni azienda, contesto e territorio. È la missione di Arteprima Progetti, impresa creativa, di nuova generazione con sedi a Roma e Milano, che si occupa di strategie e progettazione culturale attraverso l’approccio e le pratiche dell’Art Thinking e dell’arte di ricerca.

Nasce Arteprima Progetti, un’impresa creativa di nuova generazione che valorizza le pratiche dell’arte da inserire in processi imprenditoriali e urbanistici.

“Mettere l’arte in ogni cosa”, citando Frank O. Gehry, per portare l’arte in ogni azienda, contesto e territorio. È la missione di Arteprima Progetti, impresa creativa, di nuova generazione con sedi a Roma e Milano, che si occupa di strategie e progettazione culturale attraverso l’approccio e le pratiche dell’Art Thinking e dell’arte di ricerca.

-Mare2020-Rendering-spiaggia-1080x608

Il metodo Art Thinking, il cui Manifesto è stato presentato lo scorso giugno 2019 al Maxxi di Roma, scritto insieme ad aziende, scienziati, fondazioni, associazioni di categoria e operatori culturali, considera l’arte il dispositivo più potente per sviluppare intelligenza emotiva, nuovo immaginario e conoscenza. Le pratiche dell’arte alimentano le dinamiche della vita pubblica e privata grazie all’intervento di artisti di massima qualità, ed entrano da protagoniste nei processi delle organizzazioni pubbliche e private per ricucire in modo equilibrato e duraturo le relazioni tra territori, contesto sociale, mercato, collettività.

Arteprima Progetti vuole lavorare con le Imprese e le Istituzioni per definire insieme nuovi modelli di business e generare nuove consapevoli visioni.

Fondata da professionisti senior con competenze interdisciplinari, nel suo board figurano Francesco Cascino, fondatore e direttore artistico; Raffaele Giannitelli, ingegnere e architetto; Guido Guerzoni, economista della cultura; Giovanni Procaccino, consulente strategico. Tra i partner: Azzurra Immediato, storica dell’arte e curatrice; Mariateresa Cascino, specialista in marketing e comunicazione; Biagio Giurato, architetto; Emanuele Montanelli, architetto e designer, ideatore del metodo Teylor.

“Le soluzioni proposte dagli artisti - dichiara il fondatore Francesco Cascino - se consideriamo ad esempio le città d’arte, sono state adottate unendo estetica e funzionalità. Con le loro pratiche si sono costruite identità preziose e produttive riconducibili all’Art Thinking. Oggi - aggiunge Cascino, queste rappresentano un’eredità enorme in termini di valore culturale ed economico per l’Italia e per il Made in Italy”.

"Noi vogliamo ridare agli artisti il ruolo di primo piano che avevano nel passato - afferma l’architetto Raffaele Giannitelli - per ridisegnare con le loro pratiche nuovi modelli in modo più sostenibile, armonico, equilibrato e duraturo nel tempo. Ad esempio, il metodo Art Thinking - conclude Giannitelli - lo abbiamo già sperimentato con il progetto “Mare 2020, la misura e il paesaggio", in cui abbiamo ridisegnato le spiagge italiane, insieme all’artista Filippo Riniolo, in modalità Anticovid, ispirandoci al virtuoso mondo delle api, valorizzando lo spazio e la vegetazione dei litorali italiani, coniugando arte, architettura e paesaggio con una soluzione sostenibile, sicura ed ecologica.”

Arteprima_Progetti_-_WorkPlace_30_per_Fiera_Milano_2016_-_Francesco_Cascino_e_Filippo_Riniolo_-_Installazione_interattiva_

Inserendo arte in ogni cosa, Arteprima Progetti offre i seguenti servizi: progettazione culturale per l’ideazione e la realizzazione di ”operAzioni” realizzate con artisti internazionali; progettazione di interventi di architettura e/o arte pubblica; Heritage Management per la gestione di patrimoni immobiliari storici, collezioni corporate; progetti di architettura secondo la filosofia della Casa Salubre, basata sul metodo Teylor per disegnare e predisporre spazi con i criteri della salute, dell'estetica, della funzionalità; comunicazione culturale per raccontare il brand, l'identità, le storie e le persone dell’impresa attraverso il potere delle immagini di senso, proprie dell’arte; formazione con formule interattive e/o nomadi e attività artistiche di team building. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.arteprima.org






Share Button

Similar Articles

Top