“Percorsi la Palingenesi” di Adriana Soares

 

Adriana Soares - Stefania Borrelli
Adriana Soares – Stefania Borrelli

Banca Generali ha ospitato lo scorso martedi 30 maggio “Percorsi la Palingenesi” di Adriana Soares, evento di pittura e poesia, presso la sua sede di Roma, esposizione di quadri arricchita di nuove opere dell’eclettica Adriana Soares, vulcanica artista multidisciplinare che, per l’occasione, ci ha fatto conoscere le sue poesie, recitate da interpreti d’eccezione. I Percorsi di Adriana Soares iniziano sempre a Banca Generali, il 2 marzo scorso, proseguono con gli Archetipi al Museo Macro e si compiono con la Palingenesi, in questa fase della sua vita artistica.

Maestro Andrea Morricone - Adriana Soares - Chiara Giallonardo - Vincenzo Merli - Joseana Platania
Maestro Andrea Morricone – Adriana Soares – Chiara Giallonardo – Vincenzo Merli – Joseana Platania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Percorsi rappresentano i tanti cammini della vita di Adriana - dagli esordi artistici, ammantati di bellezza ed eleganza del mondo della moda, per evolversi nella fotografia, strumento grazie al quale Adriana esprime la sua capacità di immortalare ritratti unici, nudi eterei e filanti. L'idea è l'Archetipo, perché è l'idea originale e primitiva che l'artista possiede nel suo DNA, che sublima nel suo sentire, pensare, creare le sue opere foto pittoriche. Ma è nella Palingenesi che Adriana rinasce, all’occasione della serata del 30 maggio, dove ci fa dono di un altro suo percorso artistico: la lettura delle sue poesie. Poesie che ci conducono nella di lei coscienza, percuotendoci l'anima, grazie ad una rinnovata scoperta e, ad una originale interpretazione del fluire e dell'ineluttabilità della vita e della morte, dello scorrere del tempo. Attraverso le sue liriche, l'autrice riesce a render più lievi queste fondamentali tematiche, senza mai perdere la speranza. E' la Palingenesi che riconosciamo nell'evoluzione del suo percorso artistico che Adriana esprime, via via, nel corso della sua molteplice vita creativa.

Andrea Morricone visto da Adriana Soares
Andrea Morricone visto da Adriana Soares
Anjel
[caption id="attachment_14902" align="alignright" width="480"]Geometrie Riflesse Geometrie Riflesse
Il Volto
Il Volto
Anjel[/caption]

Il Maestro Andrea Morricone, grande amico dell’artista, al quale Adriana ha dedicato una sua opera, lì esposta, si è cimentato in una personalissima performance, diventando lui stesso interprete d’eccezione della poesia d’apertura, intitolata "Percorsi". La voce che ha recitato le altre poesie è stata quella dell’Avv. Luigi Di Majo, attore esperto, per l’occasione raffinato interprete di questo nuovo impegno artistico di Adriana. La lettura delle poesie si è nuovamente conclusa con la lettura non prevista da parte del Maestro Andrea Morricone, di un altro poema di Adriana, intitolato "Vedo" - conclusione della poesia "L'Inno", vibrante e toccante la sua interpretazione, caratterizzata da uno stile sempre sorprendente. Come lui stesso afferma: “ le poesie di Adriana hanno una indiscussa musicalità, quindi ritmo, laddove le parole si alternano con le pause, sottolineandoli, colmando con la loro forza espressiva gli spazi vuoti”.

Adriana Soares - Maestro Andrea MorriconeMaestro Andrea Morricone
Adriana Soares - Maestro Andrea Morricone
Adriana Soares - Maestro Andrea Morricone

Alla serata hanno partecipato gli amici, Chiara Giallonardo, conduttrice Rai, lo scrittore giornalista Niky Marcelli, Vincenzo Merli, brand manager della Maison Furstenberg, l’attore Brando Giorgi, oltre a diversi personaggi del mondo dell’arte e della cultura, critici d’arte e galleristi, e diversi investitori interessati agli strumenti volti alla tutela del risparmio gestito, coinvolti dalla Advisor di Banca Generali, Stefania Borrelli, promotrice dell’iniziativa. Ottimo conduttore della serata, il sempre brillante economista Prof. Fabio Verna.

 

 

mostrapercorsi@gmail.com

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply

FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE