Più di 90 chef ai fornelli per “Cenando sotto un Cielo Diverso”

L’evento di beneficenza si svolgerà il 24 giugno presso il Parco Archeologico del Castello di Lettere (NA).

Alfonsina Longobardi e Francesco Albanese
Più di 90 professionisti del gusto all’opera per l’edizione estiva di “Cenando sotto un Cielo diverso”, un evento che coinvolge in qualità di protagonisti ai fornelli cuochi, pasticceri, pizzaioli, produttori del territorio campano e non, e in qualità di pubblico migliaia di persone che vi partecipano per far del bene e mangiare bene. Chef stellato testimonial dell’ottava edizione della kermesse - che si svolgerà presso il Parco Archeologico del Castello di Lettere il 24 giugno sera (dalle ore 20 in poi) - sarà Michele De Leo. Altra special guest della serata l’attore, regista, autore e sceneggiatore napoletano Francesco Albanese.

Il progetto a monte dell’iniziativa è stato ideato da Alfonsina Longobardi - psicologa, sommelier ed esperta di food & beverage - che ha voluto coniugare il suo impegno nel sociale alla sue competenze nel mondo del food.

La macchina organizzativa è avviata dall’Associazione “Tra cielo e mare” da lei fondata nel marzo 2013: tale ente opera a sostegno delle persone con disagi psichici e di altra natura; altra finalità del sodalizio è quella di avvicinare le persone cosiddette “normali” a persone che purtroppo vivono situazioni di disagio, abbattendo la barriera della “paura” che è causa dell’incomunicabilità; l’ultimo obiettivo della manifestazione consiste nella valorizzazione del territorio campano, sia delle sue bellezze che del suo potenziale umano (perciò si tiene in luoghi di interesse storico – culturale come il Parco Archeologico del Castello di Lettere, e perciò coinvolge chef e produttori, in primis campani).

L’evento dal 2014 – anno in cui si è svolta la prima edizione – ad oggi ha registrato un consenso sempre maggiore: è divenuto uno degli appuntamenti legati al mondo dell’enogastronomia più grandi del centro - sud Italia. La mission specifica della prossima edizione consiste nel raccogliere fondi per l’acquisto di un ecografo da donare all’ospedale pediatrico Santobono Pausillipon di Napoli, macchinario che sarà collocato nel reparto di nefrologia del nosocomio guidato dal Prof. Carmine Pecoraro. Oltre a vantare la collaborazione con il Comune di Lettere, la prossima edizione di “Cenando sotto un Cielo Diverso” si fregia anche del supporto dell’ente “Parco Archeologico del Castello di Lettere”.

Intervista a Francesco Albanese:

Le dinamiche che ti hanno portato a sposare il progetto di solidarietà di Alfonsina Longobardi, ovvero “Cenando sotto un Cielo Diverso”?

Le dinamiche sono tante: la principale è che Alfonsina si occupa del SOCIALE e chi opera per il bene del prossimo è automaticamente mio amico. Sono contentissimo di contribuire a questo evento, a cui ho già partecipato in occasione di una delle scorse edizioni apprezzando la bellezza della manifestazione… Sicuramente l’edizione di quest’anno sarà ancora più bella!

Durante il periodo di Natale tu, Alfonsina e lo chef stellato Giovanni De Vivo vi siete recati presso l’ospedale Santobono Pausilipon per la consegna ai bambini ivi ricoverati dei giochi acquistati attraverso la raccolta fondi realizzatasi in occasione dell’edizione invernale della kermesse. Come è andato questo momento, le sensazione che hai provato stando in contatto con questi bambini purtroppo momentaneamente sfortunati?

Stare con i bimbi è sempre bello. Condividere poi dei momenti con dei bambini un po’ meno fortunati degli altri a causa di qualche problemino che devono risolvere è ancora più emozionante. Sono stato felicissimo di condividere questo bel momento con loro e Alfonsina!

Il buon cibo e la valorizzazione del territorio sono altre tematiche che animano “Cenando sotto un Cielo Diverso”. Qual è il tuo rapporto con il mondo dell’enogastronomia?

Aggiungerei un altro aspetto: il divertimento, quello sano… Coordinerò in prima persona tutta la parte dell’evento legata all’intrattenimento. Tornando al mio rapporto con il cibo, il mio piatto preferito è la pizza che, tra l’altro, Alfonsina mi ha anticipato che sarà uno dei piatti principe della prossima edizione dell’evento.

A proposito della parte di intrattenimento dell’evento: come hai pensato di gestirla?

Sicuramente ci saranno degli spettacoli di cabaret in diversi punti della location e in orari diversi per consentire a tutti di farsi quattro sane risate.

La manifestazione si tiene in uno scenario molto particolare, quale il Castello di Lettere, oggi per fortuna anche molto più conosciuto rispetto a qualche tempo fa… Tu, come hai detto, hai già avuto modo di ammirarlo. Secondo te questo tipo di evento come può contribuire all’incoming turistico e alla valorizzazione delle bellezze del territorio?

Il Castello di Lettere è una cartolina, è bellissimo, non ha niente da invidiare ad altri castelli presenti sul territorio napoletano… E’ un luogo che merita di essere scoperto! Attraverso questo tipo di eventi si possono scoprire realtà del genere, a volte inaspettate (per i turisti e, ahimè, anche per il popolo napoletano).

Aldilà di “Cenando sotto un Cielo Diverso”, il tuo rapporto con il mondo del sociale…

Mi sta a cuore… Quando mi propongono iniziative organizzate bene, le cui finalità sono reali, non esito un secondo ad accettare l’invito a parteciparvi. I

Il tema della “diversità” è un sotto-tema della tematica sociale che anima “Cenando sotto un Cielo Diverso”. Il tuo punto di vista in merito

“Diverso” è un termine che non mi piace molto, dovremmo trovare un termine un po’ meno ruvido… Forse andrebbe utilizzata la parola “speciale” per indicare una persona meno fortunata.

Questo concetto come si coniuga con il tuo mondo, ovvero quello dello spettacolo?

Io e miei colleghi siamo sempre in prima linea per aiutare le persone meno fortunate

L’obiettivo dell’edizione estiva di “Cenando sotto un Cielo Diverso” è la raccolta di danaro da investire nell’acquisto di un ecografo che sarà donato proprio al Santobono Pausilipon. Un appello alle persone affinché contribuiscano il più possibile a questa nobile causa…

Dobbiamo concretizzare una cifra, una cifra che non è altissima, ma è comunque importante… Più ne saremo, più in fretta riusciremo ad accumularla e a donare questo strumento che serve per curare i bambini ricoverati presso il nosocomio pediatrico. Quindi più ne saremo, meglio sarà: partecipate numerosi all’evento che si svolgerà il 24 giugno presso il Castello di Lettere!

Partecipanti 24 giugno 2018

Chef e Ristoranti

Alessandro Tormolino  ristorante Sensi -Amalfi Alessio Galati I Falangone–SanGiuseppeVesuviano Alfonso Crisci ristorante TavernaVesuviana- San Gennarello di Ottaviano Angelo Borghese Osteria AlPaese - NoceraInferiore Angelo Squillante  ristorante Barbagia’- Sarno Aniello Somma Hotel La Canonica-Lettere Antonio Borrelli Salotto Comfort-Food-Nocera Inferiore Antonio Petrone ristorante Pensando aTe-Baronissi Antonio Tecchia ristorante San Cristoforo-Ercolano Camillo Sorrentino ristorante Torre Ferano-VicoEquense Camillo Grosso  Hotel Villa Durelli– ristorante Aragonese-Ischia Carlo Spina ristorante 3 Piani–napoli Davide Mea LaTaverna del Mozzo - Marina di Camerota Enrico Ruggiero ristorante Caupona -Pompei Fabio Ometo Villa Trabucco–Torre del Greco Franca Di Mauro Il Cellaio di Don Gennaro-Vico Equense Francesco Maiorano -Pamela Vigiano Trattoria SanFransisco –Tramonti Francesco Piscopo ristorante Mangiafolia –napoli Francesco Restivo Area Varlese–Napoli Francesco Vorraro ristorante Mamma Elena–San Giuseppe Vesuviano Gennaro Esposito Casa Maria’–Ercolano Gennaro Rotella Palazzo Celentano-San Marzano Giacomo De Simone ristorante LeAxidie-Seiano Gianmarco Carli ristorante IlPrincipe- Pompei Gianpaolo Zoccola Nonna Nannina- CiprianoPicentino(SA) Giorgio Vitiello –ristorante Acqua&Sale–Scafati Giovanni Arvonio ristorante Taberna Del Principe–Sirignano Giulio Coppola ristorante La Galleria -Gragnano Giuseppe De Luca Sciue’ Il Panino Vesuviano– Pomigliano D’Arco Giuseppe Fasulo ristorante Eccellenze Nolane -nola Giuseppe Zaccaria ristorante IlPescatore-VietriSulMare Gustavo Milone ristorante Via Sacra 42–Pompei Lorenzo Principe Osteria Famiglia Principe 1968 -Nocera Superiore Luigi Di Martino  Terrazza di Luna di Villa Magia  -Positano Luigi Sorrentino La Bettola Del Gusto -Pompei Marco Del Sorbo Terrazza Fiorella - Massalubrese Marco Di Martino Archivio Storico Premium Bar-Napoli Marco Iavazzo  Post Aperitif Club– Napoli Maria Cannavacciulo Villa Palmentiello–Lettere Mario Pollio Pastae’-Sant’Agata sui due golfi Maurizio De Riggi ristorante Markus–San Paolo Belsito Michele Grande ristorante La Bifora–Bacoli Michele Mazzola Locanda ReiRestaurant–Colli di Fontanelle–Sant’Agnello Nunzio Annunziata  ristorante Marea–Hotel Delfino-Massalubrense Paolo Iovieno ristorante LaTerra-Positano Pietro Cuomo   Hostaria di Bacco -Furore Raffaele Ingenito Masseria Gabriele–Sant’Antonio Abate Roberto Verducci  Strairs Diner–Napoli Sakai Fumiko ristorante IlBikini–vicoequense Umberto Ventriglia PersonalChef VincenzoPiacente  HotelParcodeiPrincipi -Sorrento VincenzoToppi ristoranteAmorMio-Brusciano

Pizzaioli

Aniello Falanga pizzeria Haccademia-Terzigno- Antonio Langone pizzeria Re Denari-Salerno- Giuseppe Esposito pizzeria O Presidente – Gragnano - Massimo Gargiulo pizzeria Pizza e Buoi-Santa Maria La Carità-

Pasticceri:

Alberto Parascandalo pasticceria Mille Stelle-Vico Equense Carlo Cuofano pasticceria Svizzera -Salerno Francesco Lastra Gran Caffè Napoli Raffaele Caldarelli pasticceria Caldarelli – Nola Salvatore Gabbiano pasticceria Gabbiano -Pompei

Panificatori

Carmelo Esposito panificio Esposito-Pompei - Filippo Cascone panificio Cascone  Lettere - Gian luigi Caccioppoli panificio Il Buongustaio–Sant’ Antoni Abate-

Latterie 

Caseificio Aurora Il casaro di Paestum - Latterie Gargiulo - 

Frantoio

Frantoio De Ruosi -  

Bartender

Francesco Varnelli  Hermes Caffe’ Pompei - Giacomo Prisco pizzeria f.lli Prisco Boscotrecase -

Macellerie

Macelleria La Stella delle carni–Santa Maria La Carita’ Macelleria Vincenzo Natale-Napoli

Produttori vini

Tenuta dell Ginestre- Poggio delle Baccanti - Cantine Poggio Ridente -  Cantine Naonis  - Cantine Macchie Santa Maria - Cantine Iovine - Cantine i Favati - Cantine i due principati - Cantine Fina - Cantine dell’ Angelo - Cantine Colli Cerentino - Cantine Cautiero -

Amaro del Rosso

Birrificio 23 Birrificio IMonaci Vesuviani Cioccolato Todisco - Crisps 4all - Sigaro Toscano - Teresa Capone -

MainSponsor

Agrolegumi Casa Maria’- Conad La Cartiera di Pompei - Givova- Goeldlin- Leonelli Acciai

Partner Tecnici

Agrolegumi -Allestimenti Di Paolo - Casa Scarica Cooking Class -Ferrarelle- Italiana Vera - La Rosina - La Torrente-  Pastificio Antiche Tradizion idi Gragnano - Pastificio Arte e Pasta -Pastificio Cavalier Vicinanza - Pastificio d’Aniello - Pastificio dei Campi - Pastificio Il Mulino di Gragnano - Pastificio l’Oro d iGragnano - Pastificio Liguori - Media e Comunicazione Alfa sistem - Associazioni Abili alla Vita - I Disabili di Gragnano.

 

 

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply

FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE