E’ USCITO IN LIBRERIA “IL DEMONE DEL GRASSO” DELLA GIORNALISTA VALERIA BOBBI



E’ USCITO IN LIBRERIA

“IL DEMONE DEL GRASSO”

DELLA GIORNALISTA VALERIA BOBBI

E’ uscito in libreria “Il demone del grasso” della giornalista Valeria Bobbi (Undici edizioni).

Una fame immonda, che contorce viscere e anima, affligge Caterina fin dalla pubertà. Un mostro a mille teste, una per ogni occasione: non c’è emozione che non la scateni. Si placa solo di notte, tanto da far svegliare la giovane, ogni mattina, convinta di poter vincere la sua battaglia. Nonostante tutto, Caterina riesce a vivere a pieno la sua esistenza.

VALERIA BOBBI, IL DEMONE DEL GRASSO, UNDICI EDIZIONI (312 pagine), 19 EURO

Una fame immonda, che contorce viscere e anima, affligge Caterina fin dalla pubertà. Un mostro a mille teste, una per ogni occasione: non c'è emozione che non la scateni. Si placa solo di notte, tanto da far svegliare la giovane, ogni mattina, convinta di poter vincere la sua battaglia. Nonostante tutto, Caterina riesce a vivere a pieno la sua esistenza. Fino ai vent’anni riesce persino a tenere sotto controllo il suo peso. E’ carina, intelligente, vivace, curiosa, amante dello sport e della danza, e non si perde d’animo di fronte al problema, nella convinzione che sia solo una questione di volontà. D’inverno studia e ingrassa, d’estate dimagrisce e vive, sognando l’amore e il successo nel mondo del giornalismo. Ma quando il primo arriva - risucchiando tutta la sua energia vitale, in lei inspiegabilmente esplode il “demone del grasso”.

I chili aumentano e aumentano e Caterina non può far altro che assistere inerme alla deflagrazione del suo corpo. Qualunque strategia si fosse dimostrata vincente nel passato è ormai una perdita di tempo. Inizia il calvario alla ricerca della dieta perfetta, del dietologo perfetto, del metodo perfetto per dimagrire. Ma - dalla ginnastica alla psicoanalisi, dallo yoga all’ayurveda, passando per tutte le teorie orientali, occidentali, terrene e extraterrestri - è un susseguirsi di fallimenti. Nel frattempo si laurea a pieni voti e viene assunta in un quotidiano, riesce a chiudere una storia sbagliata, divertirsi un po’ e trovare l’amore della sua vita. E quando pare che sia tutto risolto, ricomincia l’inferno. Così, senza un apparente perché. Pervasa da una frenesia del vivere, Caterina riesce a fuggire dal tempo solo mangiando.

Anni e anni di battaglie con se stessa, in un alternarsi di speranza e disperazione che invece di fiaccarne lo spirito, la rendono una persona migliore, più tollerante e meno predisposta al giudizio delle debolezze altrui. Fino all’incontro con un prete, un esorcista, che sconvolge e scardina totalmente la sua mentalità razionale e illuminista, riavvicinandola alla fede e offrendole una visione del tutto nuova della vita e delle prove che essa ha in serbo. Un sostegno non certo utile per essere accettati dal mondo, ma validissimo per imparare ad accettarlo e ad amarlo con le sue ingiustizie e crudeltà. E per imparare a neutralizzare la paura che paralizza la voglia di combattere, sfidando il demone ogni giorno tra vittorie necessarie e inevitabili sconfitte.

“Ho sempre desiderato scrivere di eroi e grandi amori, epiche battaglie e fantastiche avventure. Ma al momento il solo argomento per cui la gente sembra disposta a pendere dalle mie labbra riguarda la storia di un dimagrimento, sulla scia della “dieta perfetta”. Un soggetto abusato, me ne rendo conto, ma in effetti ultimo baluardo riconosciuto a furor di popolo dell’eterna lotta tra bene e male”, dichiara la Bobbi.

Valeria Bobbi è nata Rieti nel 1974. Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere, ha frequentato l’Istituto per la Formazione al giornalismo di Milano. Nel 2000 è stata assunta presso la redazione milanese del quotidiano Metro, passando a quella romana nel 2003. Ha sempre amato leggere e scrivere storie. Tra le esperienze professionali, la collaborazione con i settimanali Confidenze, Diva e donna, Oggi e F. Nel tempo libero adora andare in palestra, sciare, ascoltare musica e viaggiare. Tutte attività che oggi concilia con le esigenze dei due figli, Angelica e Gabriele, ormai unici padroni della sua esistenza. Sposata con il giornalista Mediaset Federico Pini, vive tra Roma e Rieti.

 





Share Button