PACENTRO: AL VIA L’EDIZIONE 2023 DELLA CORSA DEGLI ZINGARI CON MASSIMILIANO OSSINI, MANILA NAZZARO, EMANUELA AURELI E I RICCHI E POVERI

PACENTRO CORSA DEGLI ZINGARI

PACENTRO: AL VIA L’EDIZIONE 2023 DELLA CORSA DEGLI ZINGARI CON MASSIMILIANO OSSINI, MANILA NAZZARO, EMANUELA AURELI E I RICCHI E POVERI

Pacentro (AQ): si svolgerà il 2 e 3 settembre la Corsa degli Zingari, organizzata dall’omonima associazione capitanata con passione ed entusiasmo da Giuseppe De Chellis, assieme alla Confraternita della Madonna di Loreto.

Entusiasmo ripagato dall’arrivo in questi giorni di due importanti patrocini che vanno ad aggiungersi a quello della Regione Abruzzo e del Comune di Pacentro.

“Quest’anno, per la prima volta nella nostra storia, è stata riconosciuta la coerenza della Corsa con la missione istituzionale del Ministero del Turismo: far conoscere nel mondo la nostra tradizione plurisecolare fatta di fede, sacrificio e passione. Un vero onore per Pacentro e tutta la sua comunità”, spiega De Chellis. “La Madonna di Loreto poi, festeggiata come da tradizione insieme alla Corsa, è anche la protettrice dell’Aeronautica Militare. Questa unione tra fede e coraggio, tra tradizione e innovazione, rende la Corsa degli Zingari con la Confraternita Madonna di Loreto, un evento ancor più carico di valore e simbolismo”.

La Corsa degli Zingari è una tradizione plurisecolare che prende il suo nome dal termine “ziingaro”, colui che cammina a piedi nudi. Dalla sommità di un costone roccioso, i trentacinque partecipanti, rigorosamente scalzi, scendono dalla montagna fino al torrente Vella e, sempre correndo, con i piedi lacerati e feriti dalle pietre e dai rovi, risalgono le vie del paese per raggiungere la Madonna di Loreto.  La porta della Chiesa è aperta e l’altare costituisce il traguardo. I concorrenti, sfiniti e con i piedi sanguinanti, ricevono le prime cure da un’equipe di medici. Il vincitore riceve come premio un palio ovvero un taglio di stoffa di lana per confezionare un abito maschile, riconoscimento molto ambito nel Medioevo. Il vincitore viene poi portato in trionfo a spalla tra due ali di folla per le vie del paese. La Corsa degli Zingari di Pacentro si colloca di diritto tra le più antiche tradizioni ancora in vigore in Italia.

Intorno alla Corsa, candidata a Patrimonio Immateriale Unesco, un cartellone ricco di eventi caratterizzerà il primo fine settimana di settembre: il borgo abruzzese – inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia – sarà animato da serate musicali ed enogastronomiche.

Madrina dell’edizione 2023 sarà l’ex Miss Italia Manila Nazzaro. Al suo fianco il conduttore Rai Massimiliano Ossini, commentatore ufficiale della diretta della Corsa.

ManilaNazzaro3

I festeggiamenti civili inizieranno il 31 agosto alle 21:00 in Piazzale Madonna delle Grazie con la proiezione di “Carne et Ossa”, docufilm dedicato alla Corsa degli Zingari di Roberto Zazzara, prodotto da Cristiano di Felice e Veronica Naccarella per IFA Scuola di Cinema nell’ambito del progetto IFA Glocal Film, in associazione con Sulmonacinema Aps con il contributo di Regione Abruzzo, Comune di Pacentro, Associazione Corsa Degli Zingari.

Alla serata saranno presenti il regista Roberto Zazzara e i Produttori Cristiano Di Felice e Veronica Naccarella appena rientrati dal Cervino Cinemountain! dove hanno vinto il premio “Montagne d’Italia”.

ReP official photo 2 corporate vertical

Sabato 2 settembre Via Roma sarà animata dalle note dei Ricchi e Poveri. Domenica 3 settembre, invece, alle 16:00 partirà la Corsa degli Zingarelli, una competizione fatta dai bambini che apprendono sin da piccoli le tradizioni e la cultura della comunità a cui appartengono. A seguire, la Corsa degli Zingari vera e propria. Dopo le premiazioni, la giornata sarà chiusa alle 21:30 dallo spettacolo di Emanuela Aureli e la sua band.

locandina corsa
foto originale Emanuela Aureli

“Ci tengo a ringraziare, quest’anno come non mai, le Istituzioni, la Confraternita della Madonna di Loreto, il Sindaco Guido Angelilli e la sua Giunta, tutti i dipendenti comunali e tutti i ragazzi che circondano il mondo Corsa degli Zingari”, dichiara emozionato il Presidente De Chellis. “Per realizzare tutto questo c’è un lavoro di mesi che non si vede, ma che fa sì che la manifestazione cresca sempre di più. Come dico sempre “Insieme si vince, da soli si sogna.”

Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE